Vai al contenuto

Foto

Non è giusto insegnare jazz? perchè?

• Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 801 messaggi

Inviato 12 marzo 2010 - 11:04

dimenticavo... Fresu racconta che E. Rava gli diceva che il jazz non si può insegnare... ... io (and company) sono anni che lo ripetiamo. Ma voi siete un pochettino duretti...(su questo argomento) :-) ciao

#22 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 13 marzo 2010 - 05:13

basta andare a pagina 58 (libro su Paolo Fresu) e leggere... cosi vi renderete conto che non lo dico solo io! Adesso va meglio? La crepa non si crepa! ciao bill

#23 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 13 marzo 2010 - 06:27

Io dico che la tua è una paranoia

#24 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 24 marzo 2010 - 06:07

Macché! Ahahaha!

#25 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 29 marzo 2010 - 08:32

Caro bluenote... parole sante!! Ma come ti vengono fuori? Vorrei spostare questa discussione un pò più a sinistra o adestra...! Chi dei grandi vecchi jazzisti sono andati a studiare il jazz a scuola? E invece adesso: tutti a scuola! Ma chi lo dice? La musica è dentro di noi! ... a volte anche fuori. :-) ciao bill

#26 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 29 marzo 2010 - 04:33

bluenote1 Scritto: ------------------------------------------------------- > Lo studio è essenziale, ma attenzione...non è il > fine della nostra esistenza o permanenza su > questo pianeta tondo. E chi ha mai affermato una cosa del genere?

#27 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 09 aprile 2010 - 07:38

xander Scritto: ------------------------------------------------------- > la mia musica nasce dalle mie tristezze e angosce, come dalle > mie gioie ed euforie e se il jazz e il blues nasce > da questo bhè allora nessuno è in grado di insegnarlo. Tutta la Musica nasce da quello. E tutta la musica si può insegnare.

#28 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 09 aprile 2010 - 11:53

Carlos Scritto: Il resto... > eh, il resto... ....è silenzio...mah

#29 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 10 aprile 2010 - 01:04

geppino12575 Scritto: > Caro bluenote, "la sua prassi è sbagliata, si > informi, legga la gazzetta ufficiale" con queste > citazioni di Totò rischi di prendere "fischi per > fiaschi e io non sono nè un fischio nè un fiasco, > checchè...." > "Ma mi faccia il piacere...." Caro geppino12575 (un giorno ci spiegherai il perchè di tutti questi numeri) le sue conoscenze musicali, oramai a noi palesi, sono di alta qualità e di indubbio valore artistico, ma ammesso e non concesso le ricordo che il jazz nasce proprio da una assenza totale di tecnica.....e di conoscenza musicale nel senso lato del termine....ora.. mi spiegate il perchè si deve sempre a forza forzare ciò che è e dovrebbe essere libero da ogni sorta di morsa attitudinale e tenorinale ??

#30 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 10 aprile 2010 - 08:52

bluenote1 Scritto: ------------------------------------------------------- > ...Caro Carlos...mi sono documentato....la > "tecnica" nel jazz....non esiste...., Hahaha, bella questa. Se la tecnica nel jazz non esiste vuol dire che il jazz è una musica da ignoranti e suonata da ignoranti... Allora di cosa ci preoccupiamo? Lo possono davvero fare tutti! P.S. geppino "12575"... bluenote hai poca fantasia. Io proverei con 12 maggio (5) (19)75.

#31 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 11 aprile 2010 - 12:09

Che pena

#32 xander

xander

Advanced Member

• Members
  • 105 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 01:12

E vi garantisco che è un impresa titanica per me migliorare un po per volta col piano jazz. Magari il Jazz non avesse tecnica, non farei tutta sta fatica!

#33 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 09:09

xander Scritto: ------------------------------------------------------- > Per uscire dalla ruota di accuse personali (...) Non è una questione di accuse personali, non lo è mai, anche nelle discussioni più accese. Qui si tratta di sostenere le proprie tesi con argomenti validi e, purtroppo, chi ha aperto la discussione non ne porta mai, che ne abbia o meno, e questo ovviamente scatena una serie di reazioni più o meno educate. Si può affermare tutto, purché si riesca a sostenere la validità delle proprie affermazioni con argomenti migliori di "date retta a me", oppure "xyz ha fatto così" dove "xyz" è sempre un caso assolutamente particolare che non può essere preso come riferimento universale. Il fatto è que qui, più o meno, sono tutti professionisti che hanno una vaga idea di cosa sia fare il musicista. Le non-tesi di bill sono solo fastidiose, perché sono totalmente fuori dalla realtà.

#34 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 10:31

xander Scritto: ------------------------------------------------------- > Bill, ma anche tu sei musicista? anche se non di > professione comunque suoni qualche strumento? Ecco, vedi? Non si capisce... e questo la dice lunga sulla sostanza delle cose che dice bill.

#35 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 04:32

scusate.. da come si legge.... ciao ciao bill

#36 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 11:53

art tatum? Scritto: ------------------------------------------------------- > Bisognerebbe perlomeno conoscere gli argomenti > prima di sostenere delle tesi in proposito, (...) Bisognerebbe essere musicisti. Punto. A parlare sono tutti capaci...

#37 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 14 aprile 2010 - 10:47

geppino12575 Scritto: > Estetista? Faceva le sopracciglia e il > manicure...?? ...forse per imbarcare(?) il lunario...?!?! Tu credi veramente che Vincent Willem van Gogh sia stato solo un pittore ??

#38 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 14 aprile 2010 - 11:15

....dimenticavo... ..ma chi è capaci ad insegnare musica in questo preciso momento storico di totale confusione e dittatura silenziosa ??

#39 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 15 aprile 2010 - 01:57

cari amici aprite beme gli occhi! Bluenote la sa lunga!!! Aveva detto bene Parker : studiate gli accordi poi dimenticateli! Bill replica: non studiate troppo le regole, ma imparate a creare musica in qualsiasi maniera libera. Il giusto e sbagliato in musica non esiste! Ripeto a creare!

#40 geppino12575

geppino12575

Advanced Member

• Members
  • 1557 messaggi

Inviato 15 aprile 2010 - 02:56

bill Scritto: ------------------------------------------------------- > Aveva detto bene Parker : studiate gli accordi poi > dimenticateli! Questa frase è attribuita a Coltrane e non a Parker..... e poi con tutto il rispetto, ma se lo dice Coltrane ha un senso, se lo dici tu, fai solo sorridere.....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising