Vai al contenuto

Foto

Quiz musicali

• Per cortesia connettiti per rispondere
62 risposte a questa discussione

#1 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1332 messaggi

Inviato 12 luglio 2007 - 01:24

Perchè un intervallo si chiama....giusto ?

#2 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 12 luglio 2007 - 01:46

bluenote1 Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Perchè un intervallo si chiama....giusto ? Io lo so. E tu?

#3 joy

joy

Advanced Member

• Members
  • 133 messaggi

Inviato 12 luglio 2007 - 04:30

Carlos Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Io lo so. E tu? Anche io. E tu?

#4 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 12 luglio 2007 - 04:46

Anche io lo so e voi? ciao bill

#5 Shroeder

Shroeder

Advanced Member

• Members
  • 230 messaggi

Inviato 13 luglio 2007 - 03:54

...e dire che si chiamano intervalli giusti perchè è con tali intervalli che si trovano tutte le note della scala di Giusta intonazione?? Esaminiamo ora gli armonici 4°, 5° e 6°, che corrispondono alle note Do, Mi e Sol, si tratta cioè della triade maggiore. applicando la triade maggiore sui gradi centrali (prima, quarta giusta e quinta giusta/opp quarta giusta, quinta giusta e ottava) si ricavarano le note rimanenti della Scala Maggiore o più correttamente denominata come Scala Maggiore di Giusta Intonazione: Triade Maggiore di Do: Do Mi Sol Triade Maggiore di Fa: Fa La Do Triade Maggiore di Sol: Sol Si Re Scala Maggiore di Do: Do Re Mi Fa Sol La Si e idem vale per la scala minore di giusta intonazione applicando ai suddetti intervalli la triade minore...boh...

#6 steveR

steveR

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 13 luglio 2007 - 09:02

e no 8+ ha sballato....

#7 Rashan

Rashan

Advanced Member

• Members
  • 202 messaggi

Inviato 13 luglio 2007 - 10:32

steveR Ha scritto: ------------------------------------------------------- > e no 8+ ha sballato.... No lo sballato sei tu, leggi le lezioni di Paolo Guiducci su jazz italia ... Studia

#8 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 14 luglio 2007 - 03:11

titta84 Ha scritto: -------------------------------------------------------------- > Grazie per la spiegazione, a questo punto mi pare > di capire che si tratti di un accordo di settima > di seconda specie (correggimi se sbaglio). Esatto. È stato un piacere.

#9 Shroeder

Shroeder

Advanced Member

• Members
  • 230 messaggi

Inviato 16 luglio 2007 - 03:56

avete ragione...non avevo considerato il do#...lapsussse...scussate...

#10 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 17 luglio 2007 - 12:18

...per Erik bravino....almeno hai chiarito il trabocchetto...ora però ragioniamo in jazz o fac simile....quindi ci sarebbero altre risoluzioni o l discorso finirebbe dove Erik lo ha portato, secondo voi ?

#11 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 17 luglio 2007 - 07:41

bluenote1 Ha scritto: ------------------------------------------------------- > ...per Erik > bravino....almeno hai chiarito il > trabocchetto... ??? cioè ???

#12 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 17 luglio 2007 - 01:10

Immaginate quattro vagoni ( do mi sol la ) nuovi, fermi in piazza di Fermo. Pensiamo subito ad un treno ( accordo ) Il voler dare loro una destinazione è alquanto difficile, poichè in teoria ed in pratica potrebbero andare da qualsiasi parte.. la prima cosa da fare è quella di metterli sui binari ( frase musicale ), dopodichè si potrà capire quale sia la loro funzione individuando la loro locomotiva ( fondamentale o tonica, non è detto che sia una delle quattro note ) ed il gioco è fatto...il trabocchetto era quello di aver formulato la domanda al singolare invece del plurale, ma soprattutto il non avere usato il verbo al condizionale.

#13 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 17 luglio 2007 - 01:15

bluenote1 Ha scritto: -------------------------------------------------------------- > il trabocchetto era quello > di aver formulato la domanda al singolare > invece del plurale, ma soprattutto il non avere > usato il verbo al condizionale. Sai che roba...

#14 roby_jam

roby_jam

Advanced Member

• Members
  • 221 messaggi

Inviato 17 luglio 2007 - 04:43

il quiz è piaciuto anche a me, ma non ho ben capito il fine. Volevi vedere se qualcuno ti rispondeva che 4 note di per se non vogliono dire niente o che è inutile, in ogni caso, cercare una struttura accordale?

#15 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 17 luglio 2007 - 05:54

quelle quattro note a livello armonico potrebbero avere diverse risoluzioni..e nelle possibili funzioni abbiamo individuato due sigle C6 e A-7, ora, questo è giusto, ma ce ne sarebbero altre di sigle a cui loro potrebbero appartenere ???....in queste quattro note potrebbe non esserci la fondamentale o tonica...quindi quale sarebbero le altre possibili risoluzioni ?...pensiamo alle sigle....

#16 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 18 luglio 2007 - 02:38

Ciao bluenote, Sto scrivendo un libro. Ho già tutti i numeri delle pagine. ciao bill

#17 Shroeder

Shroeder

Advanced Member

• Members
  • 230 messaggi

Inviato 19 luglio 2007 - 09:07

F9 R-11 sembra davvero la battaglia navale....se ti ho colpito, mio caro bluenotepostinoaizzatoredifolleconquizlunghissimi, fammi sapere...ma gli accordi che vuoi che scriviamo...hanno o non hanno realmente le note che aggiungiamo? beh vabbè...io non ho capito...in ogni caso...altri quits? dai, sblocchiamoci da questa situaizone sennò qui andiamo off topic e edumus ci chiude la discussione...daidaidaidaidai!!!

#18 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 19 luglio 2007 - 10:16

...per Shroeder F9 è impossibile....solo Keith Jarrett potrebbe riuscire a giustificare una cosa simile, noi umani no. R-11...che è un disgorgante ? cito hanno o non hanno realmente le note che aggiungiamo? minimo

#19 Erik Lundberg

Erik Lundberg

Advanced Member

• Members
  • 613 messaggi

Inviato 19 luglio 2007 - 10:27

Non vi pare che basti, con queste amenità? Oltretutto le barzellette più belle sono quelle brevi. E.

#20 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 19 luglio 2007 - 11:20

...per Erik cito Non vi pare che basti, con queste amenità? Parla piano Erik...se ti sentisse Jarrett..!!!!!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising