Vai al contenuto

Foto

Studiare jazz

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 zeljkazugic

zeljkazugic

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 178 messaggi

Inviato 21 maggio 2007 - 10:53

Ciao a tutti, mi chiamo Ze, avrei bisogno di un consiglio. Premetto di essere straniera quindi mi scuso per errori grammaticali. Dunque, essendo diplomata in organo insegno pianoforte privatamente. Un mio allievo, un po` avanti con l`eta`, 27 anni, avrebbe voglia di studiare il Canto yazz pero` non ha nessun diploma musicale in mano. Io lo sto preparando per il 5.anno come privatista, ma ho paura che le cose andranno per le lunghe. Esiste una scuola dove si puo` studiare yazz con un diploma di liceo artistico e tanto talento e preparazione personale? Grazie !

#2 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 21 maggio 2007 - 12:53

Dai un occhiata anche a: http://www.edumus.co...ad.php?18,72812 http://www.edumus.co...ad.php?18,65269 Frank

#3 zeljkazugic

zeljkazugic

Advanced Member

• Members
  • 178 messaggi

Inviato 21 maggio 2007 - 04:14

Grazie e, una correzione: ho scritto JAZZ con la Y ! Comunque, questo ragazzo ha gia` studiato con vari insegnanti privatamente ma ( non so perche`) vuole un riconoscimento scolastico. Io di jazz non me ne intendo ma sono pienamente d`accordo che la scuola in Italia e` un po` un disastro, dopo gli studi fatti nel mio paese natale ( ex Jugoslavia) mi sono diplomata in organo qui a Novara e devo dire che non c`e` paragone. Per non sputtare nel piatto dove mangio, Italia comunque mi ha dato qualche possibilita` in piu` per vivere, studiare e..sperare in un lavoro..

#4 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 22 maggio 2007 - 08:56

x BeppeGrillo Speravo in qualcosa di più...... perchè la storia dello scantinato è sensata?!?!? Frank

#5 Rashan

Rashan

Advanced Member

• Members
  • 202 messaggi

Inviato 22 maggio 2007 - 04:54

Invece di andare su Youtube e citare ragazzi sconosciuti di 17 anni perché non cita mai Bill Evans, Herbie Hancock, Chick Korea, Keith Jarrett, Michel Petrucciani, che hanno fatto studi classici? lor signori hanno scritto la storia del jazz degli ultimi 40 anni e come vede la sua teoria non sta in piedi pur con le dovute eccezioni.

#6 Rashan

Rashan

Advanced Member

• Members
  • 202 messaggi

Inviato 22 maggio 2007 - 05:15

#7 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 22 maggio 2007 - 07:57

Cara Zelykazugic lo faccia andare in conservatorio, lì con soli tre anni ( in offerta ) imparerà il jazz.

#8 zeljkazugic

zeljkazugic

Advanced Member

• Members
  • 178 messaggi

Inviato 22 maggio 2007 - 10:11

Io di jazz non mi intendo, sono ferma alla musica antica...ma secondo voi lo prenderanno al triennio in Conservatorio senza aver fatto il compimento inferiore ? Sempre ammettendo che passi l`esame di ammissione, certo. E poi, un 5. anno di pianoforte puo` servire a qualcosa nella vita ?

#9 zeljkazugic

zeljkazugic

Advanced Member

• Members
  • 178 messaggi

Inviato 23 maggio 2007 - 07:56

bluenote1 Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Cara Zelykazugic lo faccia andare in > conservatorio, lì con soli tre anni ( in offerta ) > imparerà il jazz. Caro Bluenote1 mi sembra che ne sappiate piu` di me, avrei veramente bisogno di un vostro pensiero, le risposte ironiche non mi aiuteranno molto..grazie e scusi se mi sono permessa di criticare

#10 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 26 maggio 2007 - 12:20

Comunque Zelykazugic riguardo al -caro- scherzavo, era solo per dire che effettivamente sti diavoli di dentisti hanno una tariffa molto esagerata,comunque riguardo alla musica ti posso dire che io dopo 80 anni di studi classici e 68 di studi jazzistici, non ci ho capito niente, quindi andare a studiare in conservatorio il jazz è una buona cosa poichè te lo danno in offerta, in pratica...scontato, con soli tre anni ti danno la Laura.

#11 michele

michele

Advanced Member

• Members
  • 130 messaggi

Inviato 26 maggio 2007 - 08:04

che sappia io ci vuole un diploma di strumento..........................

#12 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 27 maggio 2007 - 12:14

...ah ma allora le cose cambiano, poichè immagino che, quindi, i famosi 3 anni servino, non tanto per acquisire la tecnica del block chord, ma per ripulirsi mentalmente e fisicamente da tutto ciò che si è appreso durante gli studi fatti traditio-nalmente...ma poi sto jazz quando si farà?

#13 michele

michele

Advanced Member

• Members
  • 130 messaggi

Inviato 27 maggio 2007 - 07:50

ma qauello non è mica "necessario"?

#14 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 27 maggio 2007 - 10:59

Michele che intendi per quello non è necessario ?

#15 michele

michele

Advanced Member

• Members
  • 130 messaggi

Inviato 27 maggio 2007 - 11:04

fare del jazz non è necessario... ci sono tanti modi e quindi tanti linguaggi per esprimersi. In questo momento (negli ultimi anni) è diventato "di moda" anche il jazz e sfido chiunque a dimostrare il contrario. In qualsiasi situazione ti chiedono se "fai jazz" e cose del genere, qualche anno fa non succedeva

#16 zeljkazugic

zeljkazugic

Advanced Member

• Members
  • 178 messaggi

Inviato 27 maggio 2007 - 02:47

Io credevo che al conservatorio ti insegnano diverse tecniche di interpretazione e, una volta usciti, ognuno trova un proprio modo di esprimersi. Non dovrebbe essere così? Come quando vai a scuola ti insegnano a leggere e scrivere ma poi dipende da noi come useremo questo insegnamento

#17 michele

michele

Advanced Member

• Members
  • 130 messaggi

Inviato 28 maggio 2007 - 12:34

sono daccordo però considerando la realtà della scuola, purtroppo ci vuole anche fortuna a trovare (nella propria città) un buon insegnante, mi riferivo a quello. Certamente non dovrebbe essere questione di fortuna

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising