Vai al contenuto

Foto

block chords

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3835 messaggi

Inviato 26 aprile 2007 - 01:41

A proposito di Erroll Garner, qualcuno può spendere qualche parola sulla tecnica pianistica nota come block chords, che ha inventato in collaborazione Red Garland. Frank

#2 geppino12575

geppino12575

Advanced Member

• Members
  • 1557 messaggi

Inviato 26 aprile 2007 - 10:20

Tutto giusto quello che dite, solo una precisazione: i block chords li ha "inventati" George Shearing che, essendo cieco, faceva di necessità virtù, con risultati ottimi, grandissimo pianista.

#3 joy

joy

Advanced Member

• Members
  • 133 messaggi

Inviato 28 aprile 2007 - 12:56

steveR Ha scritto: ------------------------------------------------------- > ... > Scusami ma non ci siamo capiti: > 1) io non dico il do diesis ma il do naturale che > "lega" re maggiore e mi maggiore > 2) io dico basso SI bemolle sul MI maggiore di > accordo, e credimi Peterson le odia queste cose A me non dispiace, anzi ... poi dipende in quale contesto lo suoni.

#4 joy

joy

Advanced Member

• Members
  • 133 messaggi

Inviato 01 maggio 2007 - 10:22

HBHB Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Dato che sei così istintivo, sai (istintivamente, > si intende) dirmi perché non usa, invece, il Lab > al basso su Re Maggiore? A me piace moltissimo, chi te lo ha vietato?

#5 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 05 maggio 2007 - 12:26

io non ho capito che cosa siano questi block chords, cosa vuol dire " a parti strette" ? puoi usarli in qualsiasi pezzo? per favore, fatemi qualche esempio..

#6 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 05 maggio 2007 - 01:45

ho visto il movie, block chords vuol quindi dire fare la melodia ad accordi vibrati?

#7 joy

joy

Advanced Member

• Members
  • 133 messaggi

Inviato 05 maggio 2007 - 02:12

art tatum? Ha scritto: ------------------------------------------------------- > ho visto il movie, block chords vuol quindi dire > fare la melodia ad accordi > > vibrati? Leggi: http://www.jazzitali...a_pianosolo.asp ciao

#8 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 05 maggio 2007 - 04:24

#9 steveR

steveR

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 05 maggio 2007 - 06:38

art tatum? Ha scritto: ------------------------------------------------------- > oddio oddio oddio oddio.....la degenerazione del block chords......bleah

#10 Margot83

Margot83

Advanced Member

• Members
  • 155 messaggi

Inviato 05 maggio 2007 - 07:42

Mi sembra pre-jazz.............. mi sembra Debussy caduto nel 2000 ;-) Vorrei precisare. non sto mettendo in dubbio la tua bravura dal punto di vista prettamente tecnico, ma il fatto che tu abbia potuto criticare chi di jazz ne capisce in maniera profonda, chi il jazz lo ha toccato e lo respira tutti i giorni... Geppino se vuoi davvero fare il JAZZISTA (non la parafrasi) ti consiglio di ascoltare JELLY "ROLL" MORTON.............non so: forse è troppo "antico" per i tuoi gusti ma penso che ti potrebbe allargare gli orizzonti!! SALUTOZZOLI

#11 cleveland

cleveland

Advanced Member

• Members
  • 216 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 07:49

Edumus??? Ma ci mancano un sacco di pagine. Bhe, bhe. Speriamo bene. Speriamo veramente bene. Speriamo bene. Almeno alle persone raggirate da questo inganno si poteva mandare una comunicazione?

#12 BeppeGrillo

BeppeGrillo

Advanced Member

• Members
  • 58 messaggi

Inviato 10 maggio 2007 - 05:00

ma fra di voi nessuno suona con i block chords?

#13 joy

joy

Advanced Member

• Members
  • 133 messaggi

Inviato 11 maggio 2007 - 04:37

BeppeGrillo Ha scritto: ------------------------------------------------------- > ma fra di voi nessuno suona con i block chords? Io, mi ispirano di più quelli di Evans e Gardland, soprattutto il primo (più complesso armonicamente), anche se sarebbe meglio chiamarli Block Chord Evans visto il modo di derivazione orchestrale da lui sviluppato.

#14 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 12 maggio 2007 - 02:27

...per Beppe Grillo cito io credo molto nello studio ma non penso che lo si possa espletare in tutte le sue forme e contenuti solamente andando a una scuola, invece,io crederei di si, se a scuola ci si andasse per ed a....protestare.

#15 cleveland

cleveland

Advanced Member

• Members
  • 216 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 12:32

Ma perchè dovete sempre fare attacchi così offensivi. Oltretutto quando dovete attaccare per forza di cose perdete il filo del discorso perchè siete tutti presi a voler fare del male a quello o a questo. Il discorso di Beppe è in parte condivisibile. Gli esempi sono tanti nella musica jazz e vanno da Parker a Monk. Credo che un pò tutti li conosciamo e conosciamo il loro percorso musicale. Allora perchè non parlare, perchè non discutere senza attaccare e in qualche modo essere offensivi. Mi spiegate perchè preferite fare del male al prossimo invece di parlare in modo costruttivo. Parliamo ad esempio di come ha fatto Parker ad avere e sviluppare un proprio linguaggio musicale a soli 17 anni. Sotto questo aspetto il discorso di Beppe è vero e non merita attacchi così duri. A meno che non abbiate altri scopi. Ma se è così siate onesti e ditelo chiaramente.

#16 cleveland

cleveland

Advanced Member

• Members
  • 216 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 02:42

A questa domanda ad esempio ho risposto proprio a fkt quando mi chiedevi come avrei formato un bambino che vuole avviarsi allo studio della musica. Non mi sembra che in quel caso le cose siano state costruttive. Quindi credo ci si trovi di fronte a persone che non vogliono sentire ragioni che non amano confrontarsi ma amano solo avere ragione e quando non sanno più cosa dirti cadono sul personale, offendono. I percorsi alternativi ci sono, ma sono in misura minore. Un tempo la scuola del Testaccio era un buon esempio, era una valida alternativa. Oggi quelle alternative sono più frammentate e si deve "cadere bene". Magari apriamoci un post così evitiamo di andare off topic.

#17 cleveland

cleveland

Advanced Member

• Members
  • 216 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 02:46

Scusate io vi lascio. Seguitate voi a prendervi in giro e buon divertimento. Ma come ho appena cercato di dire parliamo di qualcosa di costruttivo e continuate a beccarvi. Sapete rispondere solo quotando che oltre tutto è anche non proprio corretto fare. Certo è un bel modo per litigare. Allora continuate a farlo per vostro conto e buon divertimento.

#18 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 03:08

cleveland Ha scritto: ------------------------------------------------------- > A questa domanda ad esempio ho risposto proprio a > fkt quando mi chiedevi come avrei formato un > bambino che vuole avviarsi allo studio della > musica. Non mi sembra che in quel caso le cose > siano state costruttive. Hai ragione, purtoppo nel caos di quei giorni, una mia ulteriore domanda è stata segata via. Te la ripropongo. Una volta che il bambino di turno ha ascoltato Yanni per anni mentre la sua mamma si faceva la ceretta e arriva a dirti che vuole fare sul serio per scrivere o suonare come Yanni stesso, come procedi. Io non mi riferivo alla fase pre innamoramento della musica, ma al bambino già innamorato che vuole seguire degli studi musicali. Manca sempre questo. Frank

#19 Rashan

Rashan

Advanced Member

• Members
  • 202 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 05:42

Cosa bisogna credere di essere geni se non lo si é? questa è bella! Io rispondo perché non ho mai intaccato, ne pronunciato Tatum, non mi metta in bocca parole che non ho detto. Grazie Se ha fatto caso ho aperto un post molto interessante, perché non iniziamo a parlarne lì, sempre che si hanno valide argomentazioni a riguardo e non parole campate in aria, ricordo a tutti (me compreso) che questo è un post sui block chords.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising