Vai al contenuto

Foto

Bruno Bettinelli

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3835 messaggi

Inviato 06 aprile 2007 - 02:35

Visto che personalmente ne ho un pò piene le scatole degli Allevi e Einaudi di turno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Bruno Bettinelli. Grazie in anticipo per il contributo di tutti. Frank

#2 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 10 aprile 2007 - 07:59

Come immaginavo interessa solo il gossip. Frank

#3 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 10 aprile 2007 - 08:04

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Come immaginavo interessa solo il gossip. > > Frank Forse è un compositore semplicemente poco conosciuto. Potresti cominciare col dire tu cosa ne pensi.

#4 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 10 aprile 2007 - 11:26

io non posso dire nulla finchè non conosco nulla di Bettinelli, appena avrò ascoltato il suo concerto per 2 pianoforti e orch. ti dirò qualcosa.

#5 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 10 aprile 2007 - 08:48

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > > Forse è un compositore semplicemente poco > > conosciuto. (Carlos) > > In poche parole hai espresso tutta la mia > tristezza. (Frank) Però, effettivamente, è stato un inizio. Allora, io di Bettinelli conosco alcuni brani corali, per averli a suo tempo cantati e diretti, ma, per esempio, non ho idea della sua produzione per orchestra e tu mi hai fatto nascere un notevole interesse. Quindi, la domanda: cosa mi suggerisci di leggere, ascoltare conoscere della sua produzione sinfonica? Prometto che, coi dovuti tempi, sarò in grado di prendere attivamente parte a questa discussione, col tuo aiuto. Ciao.

#6 HBHB

HBHB

Advanced Member

• Members
  • 612 messaggi

Inviato 10 aprile 2007 - 10:02

Mi associo a Carlos nella richiesta di una guida. Heidi

#7 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 08:34

Per quanto riguarda le sinfonie non sarebbe male confrontare una delle prime 3 con le successive; non vorrei anticipare troppo, ma vedrete che ci saranno sostanziali differenze. Penso che il suo linguaggio sia sempre in continua evoluzione e proprio il percorso sinfonico ne è reale dimostrazione. Frank ------------ riporto fedelmente ------------- "Ho sempre sentito una grande attrazione per le infinite possibilità timbriche dell’orchestra e del coro" – dice Bettinelli – "mi ha aiutato la fortuna di sentire dentro di me, senza che nessuno me lo abbia mai spiegato, il colore, gli impasti sonori, il peso, il timbro degli strumenti, le proporzioni e gli equilibri nella distribuzione delle varie sezioni. Da tale sensibilità timbrica deriva la mia predilezione per i sinfonico e per l’ampiezza del respiro, per l’infinita gamma di colori che offre la possibilità di concepire alla grande e in piena libertà formale" I lavori orchestrali sono davvero dei capolavori, dalle lontane Sinfonie n. 5 (1976), n. 6 (1976) e n. 7 (1978) ai più recenti Quarto Concerto (1988) e Salmo IV per coro e orchestra (1992), opere dove si riscontra un’accesa e vigorosa articolazione del linguaggio, basato su un libero atonalismo volto a fini comunicativi. ------------------------------------------------ Per conoscerlo meglio, anche come grande didatta allego il tributo di Pietro Ferrario: "http://www.calycanth...e/memoriam.htm"

#8 simone pirisi

simone pirisi

Advanced Member

• Members
  • 252 messaggi

Inviato 06 maggio 2007 - 04:50

Grazie per il tuo intervento. Anche Frank lo apprezzerà, credo. Simone.

#9 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 08 maggio 2007 - 09:11

esteralessandrini Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Ho intenzione di leggere i libri a lui dedicati e > di ascoltare altre composizioni. Ho saputo che lui > stesso ha scritto un libro sulla composizione.Sai > se è difficile per una profana come me? > Ester Ti riferisci a: "Bruno Bettinelli, La composizione musicale, Rugginenti Editore, Milano" o qualche altro testo? Frank

#10 esteralessandrini

esteralessandrini

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 08 maggio 2007 - 09:08

Sì è proprio questo il libro. Lo conosci? Ester

#11 simone pirisi

simone pirisi

Advanced Member

• Members
  • 252 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 08:38

Mi sto documentando. Questo illustrissimo forse è stato addirittura sottovalutato... Grande scoperta per me. Grazie Frank. Simone.

#12 esteralessandrini

esteralessandrini

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi

Inviato 18 maggio 2007 - 09:54

Caro Simone, condivido in pieno il tuo pensiero. Ester

#13 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 25 luglio 2007 - 08:35

danielarossi Ha scritto: ------------------------------------------------------- > La scoperta della sua musica per violino è stata > del tutto casuale, ha scritto delle cose veramente > significative e sono sicura innovative per molti > aspetti. Secondo te quali sono gli aspetti dove è più evidente la componente innovativa? Frank

#14 HBHB

HBHB

Advanced Member

• Members
  • 612 messaggi

Inviato 30 luglio 2007 - 02:15

Come molti autori moderni mi è sconosciuto. Si trova qualcosa per vie traverse, tipo muli o torrenti, che voi sappiate? Heidi

#15 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 30 luglio 2007 - 10:55

HBHB Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Come molti autori moderni mi è sconosciuto. Si > trova qualcosa per vie traverse, tipo muli o > torrenti, che voi sappiate? > > Heidi Le sue musiche sono edite principalmente da Ricordi, Suvini Zerboni e Sonzogno. Si fatica parecchio a trovare qualcosa in formato digitale. Frank

#16 simone pirisi

simone pirisi

Advanced Member

• Members
  • 252 messaggi

Inviato 23 ottobre 2007 - 01:06

fkt > > Il compositore di oggi può o non può ignorare il > lavoro di Schoenberg & "figli" ? > Frank Non credo sia giusto che lo ignori, ma non è nemmeno obbligato ad utilizzarlo. Dopotutto Schoenberg è soltanto una parte della sua epoca. S.

#17 porfirio

porfirio

Advanced Member

• Members
  • 562 messaggi

Inviato 21 febbraio 2009 - 06:42

qui potrete ascoltare un brano per coro di Bettinelli:

#18 abatefaria

abatefaria

Advanced Member

• Members
  • 503 messaggi

Inviato 01 giugno 2010 - 10:46

Perchè dobbiamo perderci tutto ciò? Abate Faria ----------------------------------------------------------------- "Vedi di non chiamare intelligenti solo quelli che la pensano come te" (Ugo Ojetti)

#19 m.anfossi

m.anfossi

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 12:46

salve, vi segnalo la pagina su fb dedicata alla figura del M° Bettinelli ed il link di youtube dove ascoltare un frammento della fantasia per pianoforte. grazie cordiali saluti m.anfossi http://www.facebook....86140725?ref=mf www.youtube.com/watch?v=e35mjTXrC9c

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising