Vai al contenuto

Foto

come si compone una canzone?

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 cristallodighiaccio

cristallodighiaccio

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 19 luglio 2006 - 12:17

Salve...come si compone una canzone di musica leggera? Mi potete dare qualke "dritta"? Grazie in anticipo Cristallodighiaccio

#2 dante peverelli

dante peverelli

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 189 messaggi

Inviato 03 agosto 2006 - 04:07

Caro/a Cristallodighiaccio (perché usate sempre questi nomi strani?). Se ti interessa, posso dirti come facio io con le mie composizioni. Scrivimi al mio indirizzo (privatamente) perché non voglio riattizzare braci sopite da parte di tutti i professoroni che partecipano a queste discussioni. Il tenore di alcune risposte, mi fa pensare: ma tutti quelli che prendono gli altri per i fondelli, sapranno comporre una canzone? Bah! a presto Dante

#3 senza_pensieri

senza_pensieri

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 12 dicembre 2006 - 10:17

Raffaele Napoli Ha scritto: ------------------------------------------------------- Mi pare invece > che gli autroi di canzonette, uhm, tranne qualche > caso, ...il resto non è che vada molto lontano. > > Comunque... > > Raffaele Ciao Raffaele (permettimi il "tu"), ma ero certo del fatto che non buttassi via proprio tutto. ;o) Quali sono questi "casi" che si salvano? E sulla base di cosa? Di quali criteri? Onde evitare cattive interpretazioni ti specifico che la domanda è onestamente interessata. Ringrazio anticipatamente.

#4 Enri67

Enri67

Advanced Member

• Members
  • 159 messaggi

Inviato 12 gennaio 2007 - 11:07

io invece rido; rido, alla Jannacci, delle follie del mondo. E poi, scusa, spiegare punto per punto come fare una canzonetta, arrivando a spiegare che bisogna inventarsi un titolo e una storia appropriata alla melodia e alla struttura armonica "(non puoi parlare di morte al ritmo di rumba, non sta bene)", e poi suggerire di lasciarsi contaminare da Zappa fa francamente ridere. Zappa faceva proprio il contrario, parlava di morte al ritmo di rumba. Però il tuo metodo potrebbe essere efficace, perché no? Anzi, è quello utilizzato dai più, e potrebbe essere quello giusto, per chi non sa nulla, ma proprio nulla, di musica.

#5 Enri67

Enri67

Advanced Member

• Members
  • 159 messaggi

Inviato 12 gennaio 2007 - 01:52

accidenti... dura la vita del chansonnier pour lui-même.

#6 arrunghia

arrunghia

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 12 gennaio 2007 - 06:36

ogni tanto mi scappano delle "t" a posto delle "d"; non fateci caso è la fretta.

#7 Shaun

Shaun

Advanced Member

• Members
  • 179 messaggi

Inviato 22 gennaio 2007 - 12:58

Mi correggo, gli anni di studio sono 23: non avevo tenuto conto di elementari. medie. liceo, ma quelli sono una passeggiata ;-))) Shaun

#8 robsquar

robsquar

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 09 giugno 2007 - 10:31

Per scrivere una canzone, occorre avere qualcosa dentro, valida, da poter trasmettere agli altri. Non ci sono altre regole. Si può scrivere un testo e poi musicarlo, si può comporre una melodia e poi sriverci sopra un testo, si possono fare le due cose contemporaneamente, generalmente può essere utile avere già in mente un giro armonico e magari un ritmo. Può essere valido aiutarsi con programmi come Band-in a- box o Jammer. Ci si può aiutare con una chitarra o magari una tastiera. Ma alla base di tutto occorre avere la sensibilità necessaria perchè poi il risultato ottenuto sia veramente nostro.

#9 Adry

Adry

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 21 settembre 2007 - 04:40

Ma ...ragazzi,chi credete di essere? Tutte le domande sono ben accette,fatte da chiunque!! Adry

#10 john deacon

john deacon

Advanced Member

• Members
  • 38 messaggi

Inviato 11 ottobre 2007 - 08:13

cristallodighiaccio Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Salve...come si compone una canzone di musica > leggera? > Mi potete dare qualke "dritta"? > Grazie in anticipo > > Cristallodighiaccio la maggiore fa maggiore sol maggiore [strofa] do maggiore re minore fa maggiore [ritornello]

#11 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 11 ottobre 2007 - 08:25

john deacon Ha scritto: ------------------------------------------------------- > la maggiore fa maggiore sol maggiore [strofa] > > do maggiore re minore fa maggiore [rit.] Bellissimo! In che tonalità siamo?

#12 john deacon

john deacon

Advanced Member

• Members
  • 38 messaggi

Inviato 11 ottobre 2007 - 08:26

prego i signori moderatori di bannare questo utente in quanto mi ha mandato minacce di morte nei messaggi privati

#13 lod

lod

Advanced Member

• Members
  • 110 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 12:37

> Ulrich Ha scritto: > Correggimi se sbaglio ... il giro di Fa dovrebbe essere: > Fa Maggiore > Re minore > Sol Maggiore > Do7 > la sequenza I-VI-II-V7 ... fuochino... (nel terso acordo ghè se dentro el si bemòe!) Lod

#14 darcais

darcais

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 18 messaggi

Inviato 28 settembre 2008 - 08:15

Premio Nobel? e per cosa? Oscar, vorrai dire...

#15 gerrix

gerrix

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 29 settembre 2008 - 11:30

Grazie della precisazione. darcais Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Premio Nobel? e per cosa? > > Oscar, vorrai dire...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising