Vai al contenuto

Foto

Buxtehude, che ne pensate?

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 aldebaran

aldebaran

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 90 messaggi

Inviato 08 luglio 2006 - 04:37

Ciao, innanzitutto mi presento; mi chiamo Emiliano e sono un nuovo utente di questo interessante (e soprattutto serio...) forum. Premetto subito (non per mettere le mani avanti per evitare figuracce) che non sono certo nè un esperto di musica classica, nè suono nessuno strumento (strimpello appena un pò la chitarra da autodidatta :)), sono solo un ragazzo appassionato di musica classica principalmente perchè mio padre è stato un violinista professionista diplomato a Santa Cecilia che ha suonato in ottime orchestre e quindi ovviamente mi ha trasmesso questa stupenda malattia della passione per la classica. Dopo tutto questo preambolo che vi avrà già rotto veniamo ora alla mia domanda/curiosità: che ne pensate di questo strano e sconosciuto in Italia :(((( compositore del nord europa, Dietrich Buxtehude? Io ormai ho sentito molte opere di questo autore e ormai ho la convinzione (forse perchè sono un ignorante di classica:)) che sia un genio assoluto!!!!! Soprattutto ci sono dei passaggi nelle sue opere che mi lasciano esterefatto per la modernità e la libertà della struttura armonica (era un compositore del seicento!!!!) e ovviamente la bellezza delle melodie. Fatemi sapere che ne pensate e soprattutto se ho detto troppe scemenze, ciao ;)

#2 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 17 luglio 2006 - 04:58

Direi che Buxteude oltre ad avere scritto opere di ottima fattura non è assolutamente sconosciuto, almeno fra il popolo degli organisti......probabilmente ti riferisci ad altri strumentisti. Esistono diverse incisioni molto valide (opera competa) e le partiture sono raccolte in diversi volumi della barenreiter o della breitkopf (edizione che preferisco per questo compositore). Ciao Frank