Vai al contenuto

Foto

A tutti i compositori

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 EdoardoElisei

EdoardoElisei

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 51 messaggi

Inviato 21 giugno 2006 - 11:51

quale è il vostro approccio alla composizione (al pianoforte) ? A prescindere dal punto in cui partite (un accordo, una piccola frase), come sviluppate tutto il resto? Per me è un lavoro faticosissimo e i giorni in cui esce qualcosa di decente sono pochi... ma è una gran fatica, sto davanti al piano ore sane e sembra che più ci provo e meno mi viene... Se lascio il pezzo per una settimana poi ci torno sopra e mi si aprono tante strade nuove, ma non posso aspettare dei giorni..avrei bisogno di un nuovo modo di pensare, forse meno chiuso in schemi...cercare di essere più libero qualcuno può dire la sua in proposito? grazie edo

#2 EdoardoElisei

EdoardoElisei

Advanced Member

• Members
  • 51 messaggi

Inviato 22 giugno 2006 - 01:12

grazie della tua riposta, mi piacerebbe sentire anche qualcun altro :) art tatum mi farebbe piacere farti sentire qualcosa, la mia mail è edoardo.elisei@gmail.com , se mi scrivi ti mando qualcosa :)

#3 genio

genio

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

Inviato 29 giugno 2006 - 07:53

Carissimo , è proprio nello stare al pianoforte che sbagli! il pf deve servirti per verificare armonie , o cmq dei timbri particolari , ma non deve dipendere dalle tue mani sul pf . Un pezzo si decide a tavolino , e poi puoi verificare alcune cose sullo strumento . Sennò quando scrivi per orchestra come fai? Ne noleggi una e fai le prove?

#4 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 30 giugno 2006 - 11:27

genio Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Carissimo , > > > è proprio nello stare al pianoforte che sbagli! > il pf deve servirti per verificare armonie , o cmq > dei timbri particolari , ma non deve dipendere > dalle tue mani sul pf . > Un pezzo si decide a tavolino , e poi puoi > verificare alcune cose sullo strumento . > Sennò quando scrivi per orchestra come fai? > Ne noleggi una e fai le prove? Convieni che comunque, anche restando a tavolino, canti nella mente quello che stai scrivendo (la melodia, il controcanto, non so...qualsiasi cosa). Se così fosse che differenza ci sarebbe fra cantare o suonare al pianoforte; mi spiace ma non penso che sia la discriminante; penso che abbia ragione art tatum Ciao Frank

#5 EdoardoElisei

EdoardoElisei

Advanced Member

• Members
  • 51 messaggi

Inviato 02 luglio 2006 - 09:18

ragazzi scusate ma la discussione sta diventando un tantino complicata per me. Ottimi comunque i vostri diversi punti di vista che mi fanno vedere la cosa da diverse prospettive. Avrei comunque una domanda: come si fà a scrivere un pezzo, ma anche una sola frase etc senza provarla al piano? Bisogna essere mostri nel solfeggio cantato, oppure come cavolo fai? grazie edo

#6 daniele88

daniele88

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

Inviato 06 luglio 2006 - 09:11

Il buon Roberto Schumann consigliava saggiamente di aver ben definita in testa la composizione nella sua struttura complessiva e solo dopo provarla al pianoforte. chi ha orecchio per intendere......

#7 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 07 luglio 2006 - 11:05

Infatti, non penso che i Geni della musica facessero solo un lavoro matematico di calocolo delle armonie/intervalli/etc (sarebbe un pò riduttivo) ma che il lavoro musicale (frutto della loro genialità) fosse legato al fatto che riuscissero mentalmente a riprodurre la musica che successivamente scrivevano su carta, (come? Eseguendosela nella loro "testoline", nel loro "orecchio/interno"). Se lo sapessimo probabilmente saremmo Geni anche noi e probabilmente non saremmo qui a scrivere su un forum. Ciao Frank

#8 genio

genio

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

Inviato 07 luglio 2006 - 11:11

Ma ti prego!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising