Vai al contenuto

Foto

Abilitazione Canto

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 sapego

sapego

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 33 messaggi

Inviato 02 gennaio 2017 - 02:35

Ciao a tutti e buon anno!

Innnzitutto scusate se farò domande stupide/ovvie/scontate/ecc. Non mi sono mai interessata di approfondire l'argomento insegnamento della musica, per cui so di essere ignorante a questo proposito! Ho cercato di consultare dei siti, ma è una vera giungla e non ci capisco nulla!

Allora la mia situazione è questa:

io ho un diploma v.o. in canto e poi uno di II livello sempre in canto. Sono iscritta alle classi a031/32 in terza fascia e in quest'ultimo triennio ho fatto alcune supplenze alla scuola media.

Non mi sono preoccupata di ottenere l'abilitazione, considerando il fatto che non esisteva una classe di concorso per canto...

Mi sembra però di aver capito che ultimamente abbiano istituito la classe a055 che comprende anche il canto e vorrei sapere quale sarebbe il percorso per ottenere l'abilitazione.

Vorrei anche capire come si accede alle graduatorie per insegnare nei licei musicali.

C'è una graduatoria per le supplenze nei conservatori? O ci si deve candidare in ogni istituto?

Grazie mille!

#2 rinomusic

rinomusic

Advanced Member

• Members
  • 319 messaggi

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:23

Scrivo per farti vedere che "qualcuno" legge i post ma non sono in grado di darti una mano perché sono ormai "troppo vecchio" e questi iter burocratici non li seguo più o mi sono stancato di farlo. Qualche anno fa ho seguito le dinamiche delle supplenze ai licei musicali ma ho capito che era una giungla e mi sono rassegnato ad aspettare la pensione. Buona fortuna e spero di leggere una risposta utile per te.

p.s. se leggi nei vari post c'è una domanda specifica di circa 2 anni fa che parla di "musica all'infanzia e alla primaria" e pensare che il buon Mario Piatti chiede "quale legge ?" senza nessuna risposta.

#3 sapego

sapego

Advanced Member

• Members
  • 33 messaggi

Inviato 03 gennaio 2017 - 01:33

Grazie mille comunque!
Vediamo se risponde qualche esperto!
😁

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi