Ciao a tutti avrei bisogno di qualche programma gratuito che mi permetterebbe di convertire i file pdf in file per poterli utilizzare con il programma musescore...
Grazie
Inviato 12 settembre 2015 - 05:14
cosa devi fare coi pdf e musescore?
per convertire in pdf cmq il programma è questo, on line, http://www.online-convert.com/
Inviato 09 ottobre 2015 - 10:40
Per convertire i file pdf in un formato per musescore si ha bisogno di un ocr musicale.
In giro ce ne sono diversi, smartscore primo fra tutti, ma anche pdftomusic pro anche se si tratta comunque di software a pagamento.
Gratuito non ne ho mai visti uno che riesca a riconoscere in modo efficace una partitura.
Bisogna considerare, comunque, che il file pdf deve essere a 300 dpi e ogni altra risoluzione non viene accettata o riconosciuta in maniera efficace.
La maggior parte delle volte, si fa prima a trascrivelo di sana pianta, ci si mette molto meno tempo, visto che poi bisogna comunque correggere il file acquisito.
Successivamente si esporta in formato xml e così si può acquisire da qualunque software di notazione musicale.
Inviato 08 marzo 2016 - 05:32
Ho provato pdftomusic e funziona bene con pdf generati da programmi musicali (es. da Sibelius, Finale ecc.). Non funziona invece con pdf generati da scansioni, per questi come già detto da times007 occorre un programma OCR. Io ho SmartScore ma i risultati sono molto aleatori, a volte azzecca tutto, a volte è un disastro. Anch'io ritengo si faccia più in fretta a copiare tutto, con buona pazienza.
Inviato 19 agosto 2016 - 12:22
per usare l'ocr occorre che la scansione sia veramente eccellente e se così non fosse, ossia alta definizione e pulizia dello spartito, va modificato con un programma di elaborazione fotografica, anche se si tratta di un pdf si può riaprire, ma sempre tenendo presente l'hd, alla fine come dice enchiriadis, armati di pazienza e ... copia
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi