Ciao a tutti,
suono per puro diletto il flauto traverso (seguita da un'insegnante). Mi piacerebbe iniziare a studiare anche l'armonica a bocca e volevo chiedervi se potrei avere qualche difficoltà a portare avanti lo studio dei due strumenti. Mi riferisco al fatto che, se l'impostazione è la stessa, lo studio dell'uno mi aiuta con l'altro, altrimenti potrei confondermi a dover imparare contemporaneamente due impostazioni molto diverse (ricordo che il mio è uno studio per diletto, da amatore).
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille.
Ciao rosarita,
nessun problema anche se la tecnica respiratoria è un po' diversa. Tieni presente che le armoniche a bocca a 10 fori (ma anche le atre) hanno note legate ad una tonalità che varia da armonica ad armonia. quindi se il tuo traverso è in DO l'armonica con la quale vuoi dilettarti può essere C (do) oppure di atra tonalità, ma non sono suonabili i semitoni di quella tonalità. Se ad esempio suoni una armonica C (do) non troverai tra le note soffiate/aspirate ad esempio un Re b, oppure un Fadiesis, ecc.
Per il resto prendi conoscenza del "bending" che è una tecnica per far vibrare le ance (aspirate e soffiate) insieme, per ottenere i semitoni mancanti. La caratteristica dell'armonica a bocca è trovare timbri ed effetti usando adeguatamente le mani e il fiato. Vai su www. doctorarp.it e ne saprai di più-
Buon divertimento
Effenota