Vai al contenuto

Foto

Autodidatta cresce e domanda...

4 risposte a questa discussione

#1 autodidatta55

autodidatta55

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 messaggi

Inviato 24 maggio 2015 - 12:27

Salve a tutti, sono partito 3 anni fa col violino, al quale ho affiancato viola ed ultimamente violoncello... tanta è la passione :-) Tutto procede bene, mi diverto ed imparo abbastanza velocemente :-) Sto però notando un problemino : quando , per alcuni giorni consecutivamente, mi dedico all'ultima passione, il violoncello, trovo poi difficoltà a tornare al violino, forse per la diversa impugnatura e peso e lunghezza dell'archetto o per i movimenti più ampi, ho bisogno di parecchio tempo prima di "risentire" lo strumento ( che suono del tutto senza spalliera tra l'altro) E' normale? Qualcuno ha riscontrato la stessa difficoltà? Grazie Mauro

#2 gattin0

gattin0

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 messaggi

Inviato 10 giugno 2015 - 12:15

Tre strumenti molto difficili da suonare, a meno che non sei Johann Sebastian Bach, io ne imparerei uno solo, almeno all'inizio. Ciao. :-)

#3 novocello

novocello

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 06:13

È già dura con uno di questi tre... Tu devi essere un genio assoluto o ti accontenti molto.

#4 Guest_Guglielmo_*

Guest_Guglielmo_*
  • Guests

Inviato 08 ottobre 2017 - 03:53

Non dare retta... continua così è solo questione di abitudine e di tempo. Conosco tanti polistrumentista che suonano molto meglio di diplomati in conservatorio che studiano per tanti anni un solo strumento con scarsi risultati.

#5 Guest_Visitatore_*

Guest_Visitatore_*
  • Guests

Inviato 13 febbraio 2018 - 03:12

Io studio il violino da ormai 8 anni e sono quasi alla fine... Io ti consiglierei di concentrarti su un solo strumento, poi comunque ognuno è libero di fare quello che vuole. Tornando alla tua domanda... Sì, è normale che tu abbia difficoltà a passare dal violoncello al violino... Il violoncello ha un manico che è 10 volte quello del violino, le distanze (tono, semitono) sono molto differenti... Ovviamente è differente anche l'impugnatura dell'arco..

Aggiungi risposta veloce

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising