Saluto tutti. E' il mio primo intervento dopo la nuova veste editoriale di Edumus.
Il problema da risolvere è il seguente: vorrei che dopo aver scritto con Finale 2010 tutto uno spartito con le note del colore di default e cioè il nero, io possa andare a modificare il colore di qualche nota che dovrà essere riconosciuta per una qualsiasi sua particolarità.
Dopo parecchi e vani tentativi ho pensato che forse qualcuno di voi ha la soluzione a portata di mano, come sempre accade d'altronde.
Grazie, drian

Colore delle note bis
Iniziato da
driandevittis
, feb 05 2015 07:00
7 risposte a questa discussione
Inviato 06 febbraio 2015 - 09:15
Salve
Presumo che lei abbia bisogno delle note colorate all'atto della stampa o comunque su un file magari pdf.. giusto?
Finale che io sappia mostra eventualmente con colori diversi note inserite su layer diversi ma all'atto della stampa o dell'esportazione in altro formato risultano comunque nere.
Io esporterei la partitura con lo strumento grafica e poi aprirei l'immagine con un software di elaborazione immagini (magari si riesce anche con l'evidenziatore di word inserendo l'immagine in un file word) e colorerei le note interessate.
Certo non e' il massimo ma potrebbe essere una soluzione.
Saluti
Inviato 06 febbraio 2015 - 11:42
Lo spartito di Finale può essere esportato a colori tramite una stampante virtuale freeware (tipo dopdf) e i colori saranno gli stessi mostrati nel file originale .mus (livelli, espressioni ecc).
Per quanto riguarda invece la colorazione delle singole note non saprei come fare, però penso che la soluzione di Theconductor sia una buona idea.
Inviato 07 febbraio 2015 - 12:15
Ripensandoci potrebbe scrivere su livello diverso soltanto la nota che vuole evidenziare, nascondendo le pause di riempimento e ritornando al livello di default per tutto il resto della misura. In Opzioni del programma/Colori visualizzati può modificare a piacimento i colori dei diversi livelli.
Inviato 07 febbraio 2015 - 01:35
Alla stampante virtuale non ci avevo mai pensato anche perché non ho mai avuto l'esigenza di fare partiture colorate.
Sull'uso dei layer ho dei dubbi nel senso che se si tratta di note separate potrebbe funzionare se fossero ad esempio sedicesimi legati con colorazione di uno solo poi bisognerebbe star li e perdere un po' di tempo a legare gambi ed editare bene la battuta.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi