Vai al contenuto

Foto

Software che trova gli spartiti giusti, all'istante

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 mattyumattyu

mattyumattyu

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 27 gennaio 2015 - 04:24

Buongiorno a tutti, vi scrivo per far conoscere una risorsa gratuita utile a tutti i musicisti che durante le performance hanno bisogno di trovare velocemente fra i propri spartiti, quelli adatti al momento. E' diversa da quelle già presenti sul mercato. Spero di essere stato utile. La trovate sia qui http://www.moraldiweb.it/leggio che su Softonic, qui http://moraldiweb-mu...er.softonic.it/

#2 midimus

midimus

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 916 messaggi

Inviato 13 febbraio 2015 - 10:00

Buongiorno, ti ringrazio per aver messo a disposizione questo programma, molto interessante. Ma mi chiedevo, invece di inserire immagini, è possibile far si che funzioni con file di estensione .pdf essendo anche più leggeri? Lo dico perché molti hanno archivi in questo formato, compreso me. Grazie di nuovo.

#3 mattyumattyu

mattyumattyu

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 14 febbraio 2015 - 02:06

Buonasera! Felice di riscontrare interessamento :-) Non abbiamo realizzato un lettore pdf, perché per chi sviluppa il software è più facile lavorare con i jpg e comunque, in commercio esistono già molte applicazioni che mostrano gli spartiti, contenuti nei documenti pdf. Inoltre, è più facile e veloce realizzare e memorizzare un immagine jpg piuttosto che un documento pdf: io per esempio, molti dei brani che suono li ho inseriti nel mio archivio in pochi secondi perché mi è bastato fotografarli con il telefonino! ;-) Comunque sono disponibili anche vari software per convertire i pdf in immagini jpg; ma gli archivi pdf secondo me, fanno comodo a chi si crea delle playlist da scorrere e suonare sempre nello stesso ordine. Per esempio chi fa concerti o spettacoli con la scaletta prestabilita. A mio avviso, chi necessità di straordinaria dinamicità durante le performance (come me che faccio il pianobar e devo essere un jukebox umano) ha bisogno delle caratteristiche di questo software, niente di più e niente di meno. Tra l'altro, va bene anche per chi fa il "finto pianobar" o per chi studia, su basi musicali, perché consente di assegnare un file mp3 ad un jpg, che a sua volta può essere un normale spartito o un testo ;-) Addirittura io ho fotografato e memorizzato la pagina del manuale delle luci colorate, per avere un promemoria su come settare i vari colori. Prima di suonare digito "manualeluci" e vedo come le devo impostare. Non è tutto: per evitare di aprire altri software con lo scopo di mandare musica durante la pausa, ho memorizzato una traccia mp3 di un'ora, su un fermo-immagine. Digitando "pausa" vedo qualcosa di simile ad un qualsiasi salvaschermo e faccio partire la musica di sottofondo. Spero di aver tolto ogni dubbio, comunque resto a disposizione. A presto!

#4 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 487 messaggi

Inviato 16 luglio 2015 - 06:33

Grazie moltissime.. :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising