Vai al contenuto

Foto

TFA accesso diretto

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 marco-emme

marco-emme

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 198 messaggi

Inviato 25 dicembre 2014 - 04:07

Salve. Mi risulta che in alcune situazioni, per i TFA che si stanno organizzando a seguito del biennio didattico appena concluso. in alcuni casi non viene fatto esame e si fanno accedere SOLO coloro che questo biennio hanno seguito, in altri casi SEMBRA che siano stati fatti esami e comunque che si sia dato accesso diretto al TFA per coloro che erano in possesso del vecchio diploma. Conoscete qualche caso per vedere se ciò corrisponde al vero? Nel mio conservatorio hanno riservato accesso SOLO agli iterni ex biennio. L'art 15 del decreto non viane considerato.

#2 sinner

sinner

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 25 dicembre 2014 - 06:23

Potresti essere più preciso? Grazie

#3 marco-emme

marco-emme

Advanced Member

• Members
  • 198 messaggi

Inviato 25 dicembre 2014 - 07:19

sinner Wrote: ------------------------------------------------------- > Potresti essere più preciso? > Grazie In un conservatorio stanno raccogliendo le domande per il TFA che conclude il percorso abilitante A077. Accettano solo le domande degli interni che hanno fatto il biennio del percorso. Avevo letto che ci sono stati altrove degli interessati che in base all'art. 15 del decreto per le abilitazioni, avevano avuto accesso diretto per il TFA della classe A077. Mi risulta che questo è successo per l'accesso al TFA della classe A031/32 fatto dai provveditorati, almeno così mi è stato detto, ma non ho conferme che la stessa cosa sia successa per la classe A077. Domanda: Qualcuno conosce chi sia entrato direttamente al TFA SENZA aver fatto il bienio abilitante, grazie al possesso del diploma VO? Se si, dove? Grazie

#4 prof

prof

Advanced Member

• Members
  • 73 messaggi

Inviato 26 dicembre 2014 - 04:07

http://cilea.altervi...15&catid=1:home qui sembra che non prendano in considerazione nessun decreto e danno accesso solo ai corsisti del biennio.

#5 marco-emme

marco-emme

Advanced Member

• Members
  • 198 messaggi

Inviato 28 dicembre 2014 - 01:00

OK. Ma per questo documento che si dice? --------- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione A00DIPT Prot. n. 206 Roma, 25.1.2013 Ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali LORO SEDI e p.c. Alla Direzione generale per l’alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica SEDE Oggetto: Diploma accademico di secondo livello a indirizzo didattico per la classe di concorso di strumento musicale A077. Pervengono quesiti sulla obbligatorietà o meno della frequenza del corso biennale per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico per la classe di concorso di strumento musicale A077, per il quale il 28 gennaio è prevista la prova di accesso, al fine di poter poi partecipare al corso di tirocinio formativo attivo (TFA). Al riguardo, valutate le disposizioni fino ad ora emanate, si è dell’avviso che i docenti in possesso dei diplomi accademici di II livello e quelli in possesso dei diplomi di Conservatorio vecchio ordinamento, non siano obbligati a frequentare il corso di diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico, classe di abilitazione A077, ma possono accedere direttamente ai corsi di TFA speciali, il cui regolamento è in corso di perfezionamento, ovviamente nel rispetto dei requisiti dallo stesso previsti. Si precisa infine che non esiste alcun impedimento a che i citati docenti possano partecipare alla selezione e frequentare il corso in parola. IL CAPO DIPARTIMENTO f.to Lucrezia Stellacci ----------------------- Unica cosa che non mi convince sono i TFA "speciali" IL doc è del 2013 quali sono i TFA speciali? Sono partiti?

#6 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • 1469 messaggi

Inviato 28 dicembre 2014 - 02:44

Tfa speciali era il nome dato all'inizio a quelli che poi sono diventati di fatto i Pas(percorsi abilitanti speciali) Cambio di nome che è servito per non creare confusione con i tfa normali. Ai pas ci si accedeva anche con il vecchio diploma visto che erano/sono percorsi speciali. Ai tfa (chiamiamoli regolari e post decreto del 2010) ci si si accede solo dopo il biennio ad indirizzo didattico.

#7 marco-emme

marco-emme

Advanced Member

• Members
  • 198 messaggi

Inviato 31 dicembre 2014 - 06:10

theconductor Wrote: ------------------------------------------------------- > Tfa speciali era il nome dato all'inizio a quelli > che poi sono diventati di fatto i Pas(percorsi > abilitanti speciali) ... Grazie

#8 andromeo

andromeo

Advanced Member

• Members
  • 112 messaggi

Inviato 30 gennaio 2015 - 09:29

theconductor Wrote: ------------------------------------------------------- > Ai tfa (chiamiamoli regolari e post decreto del 2010) ci > si si accede solo dopo il biennio ad indirizzo > didattico. Mi scuso, Theconductor ma non credo sia esatto. La piattaforma autorizzata dal ministero, Cineca, poneva dei titoli come requisiti di accesso al test preselettivo: il diploma conseguito col previgente ordinamento fino al 2012 o Biennio anche non ad indirizzo didattico.

#9 erimus53

erimus53

Advanced Member

• Members
  • 38 messaggi

Inviato 31 gennaio 2015 - 05:31

andromeo Wrote: ------------------------------------------------------- > Mi scuso, Theconductor ma non credo sia esatto. > La piattaforma autorizzata dal ministero, Cineca, > poneva dei titoli come requisiti di accesso al > test preselettivo: il diploma conseguito col > previgente ordinamento fino al 2012 o Biennio > anche non ad indirizzo didattico. Se ti riferisci ai TFA A031 e A032 hai ragione ma, se ti riferisci ai TFA A077 hai torto. I TFA A077, in base agli artt. 9 e 10 del DM 249/2010, sono stati attivati esclusivamente (PAS a parte) per chi ha conseguito il nuovo Biennio di Formazione Docenti a numero programmato, a tali TFA si accede direttamente (le selezioni sono state fatte in ingresso ai bienni). La classe A077 non è quindi presente sulla piattaforma Cineca.

#10 andromeo

andromeo

Advanced Member

• Members
  • 112 messaggi

Inviato 02 febbraio 2015 - 02:22

erimus53 Wrote: > Se ti riferisci ai TFA A031 e A032 hai ragione ma, > se ti riferisci ai TFA A077 hai torto. > > I TFA A077, in base agli artt. 9 e 10 del DM > 249/2010, sono stati attivati esclusivamente (PAS > a parte) per chi ha conseguito il nuovo Biennio di > Formazione Docenti a numero programmato, a tali > TFA si accede direttamente (le selezioni sono > state fatte in ingresso ai bienni). La classe A077 > non è quindi presente sulla piattaforma Cineca. Mi era sfuggito che si stesse parlando esclusivamente dell' A077. Certo, mi riferivo solo all'A031/32.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising