Vai al contenuto

Foto

ma il vecchio diploma era poi un titolo così artigianale?

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1469 messaggi

Inviato 02 gennaio 2014 - 05:15

Alcune settimane fa Magister (scusa se ti cito) aveva usato una espressione particolare per citare il diploma vecchio ordinamento …“titolo artigianale” (o una cosa simile, non sono riuscito a ritrovarla esattamente)…… questa espressione mi è continuata a frullare per la testa e spinto da questa molla…mi sono preso la briga di fare una piccola comparazione tra il mio V.O. e i nuovi percorsi triennio più biennio del mio strumento…stesso conservatorio. Premesso che il paragone è principalmente in termini orari e non espressamente di contenuti (non potendo verificare in questo momento ogni singolo programma delle materie) alla fine ne è uscito un quadro particolare, che continua veramente a farmi dubitare della così totale diversità dei due percorsi tanto da dover considerare il N.O. migliore a priori rispetto al V.O. Appare chiaro nei nuovi ordinamenti sia dell’AFAM che universitari che si tende a settorializzare gli insegnamenti, e a ridurre il materiale da studiare per ogni singolo esame mentre nei vecchi percorsi si ragionava maggiormente per macro-aree, con maggiore mole di studio per ogni esame. Inoltre alcune materie divise in più corsi ed argomenti, nel vecchio ordinamento rientravano secondo me in ambiti più generali, (prassi esecutiva ad esempio era in contemporanea con musica da camera, orchestra o musica per fiati e non settorializzata come ora in diversi sottocorsi, ear trainig….rientrava in solfeggio …ascolto riconoscimento accordi…dettato ecc. ecc. ) Il mio calcolo orario sul V.O. sicuramente è per difetto, ho considerato l’anno scolastico di 28 settimane (da Novembre a inizio giugno) ma erano anche di più e per alcune materie (anche strumento) ho considerato degli orari settimanali standard anche se ricordo perfettamente che molte volte si facevano più ore sia di strumento che di musica da camera e per fiati e di orchestra. Certo è che nel vecchio ordinamento c’erano meno esami da fare, ma onestamente non mi sembra proprio che le competenze acquisite fossero poi così inferiori anche se non settorializzate come ora. Il mio monte ore totale del vecchio ordinamento risulta di circa 1400 ore…….il monte ore totale del triennio più biennio risulta di circa 1417 ore….. Differenze sostanziali di materie……28 ore di pianoforte (io personalmente l’ho fatto 4 anni per il liceo più altri 2 per il diploma di direzione) 70 ore del corso d’inglese…(fattibile anche fuori conservatorio e se uno ha reminiscenze delle superiori…con qualche ora di ripasso il livello b1 lo consegue a occhi chiusi)….24 ore di informatica musicale…14 ore espressione corporea (io ho fatto 2 anni di educazione fisica con relativi esami prima del compimento medio e del diploma perché non avevo ancora la maturità) per il resto mi sembra proprio che alcune materie rientrano tranquillamente in armonia….storia…..strumento…musica da camera e per fiati (io lettura a prima vista, passi d’orchestra….letteratura dello strumento…trasporto….con il mio insegnante le facevo praticamente a tutte le lezioni)… E’ logico che questa comparazione non fa statistica anche perché le modalità dei corsi di ogni conservatorio sono comunque state diverse anche in passato…ma se ognuno di noi provasse a fare questo calcolo scoprirebbe che non ci sono poi grandi differenze orarie (e di contenuti) tra V.O e N.O….anzi per i corsi decennali…come monte ore vincerebbe alla stragrande il V.O. A proposito le ore del biennio sono le stesse (da piano di studi) per arpa, strumenti ad arco, strumenti a fiato strumenti a percussioni; per l’indirizzo solistico….sono invertite le ore di prassi esecutiva con musica da camera ma il totale complessivo è lo stesso. Totalmente diverso è il discorso del biennio didattico che non prendo assolutamente in considerazione perché andrebbe eventualmente paragonato a didattica quadriennale che c’era prima e non certo con un biennio strumentale e cameristico. Sicuramente qualcuno potrebbe obbiettare facendo notare che ora ci sono 3 anni di medie e 5 di liceo in più…(o i pre - accademici) ma non essendo obbligatorio farli per accedere al conservatorio uno può anche prepararsi prima come, dove e quando vuole e tentare l’ammissione per cui la sostanza non cambia. MONTE ORE TOTALE VECCHIO ORDINAMENTO STRUMENTO 1 ORA X 28 SETTIMANE X 6 ANNI 168 ORE TEORIA E SOLFEGGIO 3ORE X 28 SETTIMANE X 3 anni 252 ore CANTO CORALE 2 ORE X 28 SETTIMANE X 4 ANNI 224 ORE STORIA DELLA MUSICA 3 ORE X 28 SETTIMANE PER 2 168 ORE ARMONIA CORSO SINGOLO 3 ORE X 28 SETTIMANE 84 ORE ORCHESTRA 3 ORE X 28 SETTIMAENE X 2 ANNI 168 ORE MUSICA D’INSIEME PER FIATI 2 ORE X 28 SETTIMANE X 2 ANNI 112 ORE TOTALE 1176 ORE OPZIONALI CHE HO FATTO ED. FISICA 2 ORE X 28 SETTIMANE X 2 ANNI 112 ORE MUSICA DA CAMERA 2 ORE PER 28 SETTIMANE X 2 ANNI 112 ORE TOTALE 1400 ORE NUOVO ORDINAMENTO TRIENNIO EAR TRAINING 1 E 2 28 ORE X 2 56 ORE ARMONIA E ANALISI 28 ORE X 2 56 ORE STORIA DELLA MUSICA 1 E 2 36 ORE X 2 72 ORE PRATICA CORALE 28 ORE PIANOFORTE 1 E 2 14 ORE PER 2 28 ORE PRASSI ESECUTIVA 1 , 2 E 3 28 ORE X 3 84 ORE MUSICA DA CAMERA 1 E 2 28 ORE X 2 56 ORE MUSICA PER FIATI 1 E 2 36 ORE X 2 72 ORE ORCHESTRA 1-2-3 36 ORE X 3 108 ORE STORIA DELLO STRUMENTO 18 ORE PASSI D’ORCHESTRA 1 E 2 28 ORE LETTURA A PRIMA VISTA 14 ORE LETTERATURA DELLO STRUMENTO 14 ORE REPERTORIO D’INSIEME PER FIATI 36 ORE ORCHESTRA 3 INFORMATICA MUSICALE 24 ORE ESPRESIONE CORPOREA 14 ORE RICERCA BIBLIOGRAFICA 14 ORE ATTIVITA’ AGGIUNTIVE (stage seminari ecc.) 4 CFA PARI A 24 ORE ATTIVITA’ A SCELTA 36 ORE X 3 108 ORE LINGUA STRANIERA 42 ORE PROVA FINALE TOTALE CIRCA 890 ORE MONTE ORE BIENNIO AD INDIRIZZO ORCHESTRALE, MUSICA D’INSIEME STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO 1 E 2 21 ORE X 2 42 ORE ANALISI 21 ORE STORIA E ESTETICA MUSICALE 1 E 2 21 ORE X 2 42 ORE PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO 1 E 2 27 ORE X 2 54 ORE MUSICA D’INSIEME E DA CAMERA 108 ORE ORCHESTRA 1 E 2 (4 PROGRAMMI) CIRCA 60 ORE PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO D’ORCHESTRA 1 E 2 70 ORE CORSI A SCELTA CIRCA 30 ORE STAGE E TIROCINI CIRCA 40 ORE ATTIVITA’ ESTERNA CIRCA 30 ORE LINGUA STRANIERA CIRCA 30 ORE PROVA FINALE TOTALE ORE CIRCA 527 ORE TOTALE BIENNIO PIU’ TRIENNIO CIRCA 1417 ORE

#2 guarnierius78

guarnierius78

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 582 messaggi

Inviato 02 gennaio 2014 - 07:21

calcola 2 ore settimanali di strumento x 10 anni e vedrai...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising