Vai al contenuto

Foto

il contrappunto severo

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 amedeomozart

amedeomozart

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 141 messaggi

Inviato 19 agosto 2013 - 03:16

Mi sono accorto che le mie difficoltà sulla fuga sono dovute ad una mancanza di conoscenze di contrappunto solide, allora ho iniziato a studiare in modo approfondito su trattati di Maestri francesi, Koechlin e Dubois. Potete darmi qualche consiglio per fare un contrappunto a due voci cantabile e giusto senza errori? Grazie

#2 amedeomozart

amedeomozart

Advanced Member

• Members
  • 141 messaggi

Inviato 21 agosto 2013 - 06:20

amedeomozart Scritto: ------------------------------------------------------- > Mi sono accorto che le mie difficoltà sulla fuga > sono dovute ad una mancanza di conoscenze di > contrappunto solide, allora ho iniziato a studiare > in modo approfondito su trattati di Maestri > francesi, Koechlin e Dubois. > > Potete darmi qualche consiglio per fare un > contrappunto a due voci cantabile e giusto senza > errori? > > Grazie Che bello vedere così tanti consigli!

#3 Cinghiale

Cinghiale

Advanced Member

• Members
  • 1283 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 07:27

Per imparare a scrivere correttamente, occorre un buon Maestro: i libri servono a poco. Consigliabile lettura del trattato di Diether de la Motte (Ricordi).

#4 pianorganist

pianorganist

Advanced Member

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 24 agosto 2013 - 08:54

Salve. Su due piedi, in questo modo, non saprei da dove iniziare: non conosco le tue competenze, le tue conoscenze ed il tuo livello. Magari potresti postare qualche esercizio e si vede .. Saluti.

#5 reds

reds

Advanced Member

• Members
  • 142 messaggi

Inviato 28 agosto 2013 - 08:57

amedeomozart Scritto: ------------------------------------------------------- > Che bello vedere così tanti consigli! Tre consigli infallibili: 1) bada alla cantabilità delle linee; 2) tratta le dissonanze secondo le regole; 3) studia Palestrina. :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising