Vai al contenuto

Foto

Finale: partiture melodia+accordi dal midi

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 danny2550

danny2550

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 18 giugno 2013 - 10:11

Buonasera, tempo fa avevo trovato un modo per crearmi partiture con melodia e accordi SENZA scrivere gli accordi manualmente, ma ora dopo un pò di tempo che non usavo il finale ho dimenticato la mia procedura, e mi chiedevo se qualcuno di voi saprebbe darmi indicazioni o mostrarmi eventuali alternative; mi spiego meglio: - registro in MIDI su 2 tracce separate, dx (melodia) e sx (accordi) da un sequencer (logic); - esporto il midi e lo re-importo sul finale con tracce separate; - la melodia è ok, ma alla chiave di basso dove ci sono gli accordi uso la funzione per estrarre gli accordi, e poi cancello con la gomma le note e mi rimangono le sigle degli accordi e il rigo della chiave di basso che vorrei eliminare ma ho dimenticato come facevo; Quindi il problema è, come faccio a spostare le sigle degli accordi sotto il rigo principale contenente la melodia, eliminando il rigo (ormai vuoto) della chiave di basso SENZA che si cancellino le sigle? Mi pare avevo risolto con qualcosa tipo cambiare staff ecc. o reimportando in qualche modo ecc, ora non ricordo; diciamo che cmq era un ottimo metodo per riscrivermi le partiture suonandole, creandomele su finale quindi in tempi brevissimi; Come potrei fare? Comunque se qualcuno di voi usa altri metodi magari migliori va bene lo stesso. Grazie!!

#2 danny2550

danny2550

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 20 giugno 2013 - 05:38

Niente proprio insomma...voi scrivete tutti gli accordi a manovella! Va bè!

#3 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1469 messaggi

Inviato 21 giugno 2013 - 09:53

Secondo me si dovrebbe riuscire a fare utilizzando il comando copia ed incolla, editando il filtro per decidere cosa copiare in finale 2008 usa lo strumento seleziona, seleziona le battute che ti interessano, clicca con il destro del mouse > edit filter e ti scegli solo gli elementi che vuoi copiare...poi > copia...selezioni il primo rigo > incolla... dovrebbe mantenerti la melodia del primo rigo ed aggiungerti solo gli accordi che prende dal secondo e poi dovresti poter cancellare tranquillamente il secondo rigo.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising