Migliore Software
Inviato 25 maggio 2013 - 08:04
Inviato 12 agosto 2015 - 08:38
Prova "Harmony Assistant"...........
Costa relativamente poco, tutti gli aggiornamenti son gratis, e va benissimo.
http://www.myriad-on...cts/harmony.htm
Inviato 18 agosto 2015 - 06:46
Ciao, gli unici 2 programmi che si possono definire professionali sono Finale e Sibelius.
Tutti gli altri, anche se hanno caratteristiche di tutto rispetto, a causa delle non complete capacità di equivalenza con i due software precedentemente indicati, sono da definirsi "non professionali".
Le esigenze di un compositore, di un trascrittore (copista) musicale, sono ben al di là di un qualsiasi altro software.
Io ho provato (e ho acquistato) anche altri programmi oltre a Finale, (harmony assistant, musescore, capella e vari altri), ma nessuno ha le configurazioni "giuste" per essere paragonabili a Finale 2014 e Sibelius 7.5 (tra un po' anche Sibelius 8) e questo per delle semplici ragioni: sono stati creati per l'editoria (Finale) e per i compositori (Sibelius).
La maggior parte delle composizioni sono scritte in Finale e Sibelius, anche se in rete ci sono numerosi esempi con altri software, ma nulla a confronto con questi due colossi.
Certo, il prezzo non è da poco, tuttavia la qualità e l'assistenza non si paga poco e, scusate se è poco, la competenza anche.
Lo so, sono di "parte", ma ho perso una marea di tempo per trascrivere con harmony assistant, con musescore, con capella, per poi rendermi conto che non ne valeva la pena..
Sito Finale in inglese (www.finalemusic.com)
Sito Finale in italiano (www.midimusic.it)
Sito Sibelius in inglese (www.sibelius.com)
Sito Sibelius in Italiano (http://www.midiware.com/).
- aslan piace questo
Inviato 17 dicembre 2015 - 09:38
Ciao, gli unici 2 programmi che si possono definire professionali sono Finale e Sibelius.
Tutti gli altri, anche se hanno caratteristiche di tutto rispetto, a causa delle non complete capacità di equivalenza con i due software precedentemente indicati, sono da definirsi "non professionali".Le esigenze di un compositore, di un trascrittore (copista) musicale, sono ben al di là di un qualsiasi altro software.
Io ho provato (e ho acquistato) anche altri programmi oltre a Finale, (harmony assistant, musescore, capella e vari altri), ma nessuno ha le configurazioni "giuste" per essere paragonabili a Finale 2014 e Sibelius 7.5 (tra un po' anche Sibelius 8) e questo per delle semplici ragioni: sono stati creati per l'editoria (Finale) e per i compositori (Sibelius).La maggior parte delle composizioni sono scritte in Finale e Sibelius, anche se in rete ci sono numerosi esempi con altri software, ma nulla a confronto con questi due colossi.
Certo, il prezzo non è da poco, tuttavia la qualità e l'assistenza non si paga poco e, scusate se è poco, la competenza anche.
Lo so, sono di "parte", ma ho perso una marea di tempo per trascrivere con harmony assistant, con musescore, con capella, per poi rendermi conto che non ne valeva la pena..
Sito Finale in inglese (www.finalemusic.com)
Sito Finale in italiano (www.midimusic.it)
Sito Sibelius in inglese (www.sibelius.com)Sito Sibelius in Italiano (http://www.midiware.com/).
Buon giorno! Lei è Claudio Riffero? aaahh ahhh!!!
Condivido quello che ha esposto.
Però non ha menzionato LilyPond!! aaaahhh!
Ho provato con quest'ultimo ma mi sono fermato quasi subito. Con questo devi proprio scrivere il codice musicale. Mamma mia!
Ammiro chi lo usa con una certa familiarità... Ma per il tempo che ho io, adesso, non fa per me.
Uso da diversi anni Finale e mi ci trovo bene.
Vorrei provare sibelius però al momento le finanze non lo permettono...
Tutti i software di video scrittura per computer, ci vuole il suo tempo per capire e imparare ad usarli. Ci vuole pazienza...
Inviato 08 marzo 2016 - 05:39
Per chi lavora sul piano professionale e deve consegnare delle partiture a case editrici ovviamente la referenza è data da Finale e Sibelius (so che alcune case usano esclusivamente l'uno o l'altro, quindi occorre adattarsi!). Per una produzione personale trovo che la nuova versione 2.0 di MuseScore non abbia nulla da invidiare
alle versioni a pagamento. Ho acquistato il manuale cartaceo che approfondisce tutte le funzioni ed i risultati sono eccellenti, per quanto mi riguarda (redazione di
materiali didattici per il liceo). Ed il prezzo è imbattibile (gratis).
LilyPond ha delle potenzialità straordinarie, soprattutto se poi si intende interagire con LateX: si producono documenti molto eleganti e professionali, soprattutto leggerissimi sul piano delle dimensioni dei pdf, ma come ha detto aslan, imparare il codice è una bella sfida. Ci ho provato ma alla fine ho messo da parte il progetto.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi