Vai al contenuto

Foto

modulazione da un brano a un altro

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 coccofabrizio89

coccofabrizio89

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 23 aprile 2013 - 10:21

Salve, qualcuno mi può dare un consiglio? Dovrei suonare un brano in mi minore, e poi improvvisando dovrei passare in mi bemolle. Che accordi di passaggio mi consigliate? Grazie

#2 ellepi612

ellepi612

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 11 messaggi

Inviato 26 aprile 2013 - 10:10

Vai su un si7 (dominante di mi) che enarmonicamente è uguale ad un dob con sesta aumentata e risolvi scendendo di un semitono al basso su un sib armonizzato con I 6/4 poi con la settima di dominante sul sib che ti porta alla tonica di mib

#3 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 314 messaggi

Inviato 27 aprile 2013 - 10:31

ellepi612 Scritto: ------------------------------------------------------- > Vai su un si7 (dominante di mi) che > enarmonicamente è uguale ad un dob con sesta > aumentata Se parti da si7 in realtà enarmonicamete è uguale a dob7 ... e basta :)

#4 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • 314 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 09:18

thallo Scritto: ------------------------------------------------------- > ecco, questo è un quarto di errore, per non > esagerare. Tutto giusto da un punto di vista > morfologico, ma se si dice che la fondamentale è > alterata allora la fondamentale è alterata :-) > ovvero, la fondamentale non è il IV ma il IV#. ...tanto a ellepi612 non interessa

#5 ellepi612

ellepi612

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 11 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 12:20

ellepi612 Scritto: > > Per evitare di dover eventualmente spiegare > perchè la settima di dob, eccezionalmente, > saliva invece di scendere e perchè il basso > scendeva di semitono cromatico Correzione: semitono diatonico

#6 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • 314 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 01:25

ellepi612 Scritto: ------------------------------------------------------- > "procedimento effettivo": un procedimento > descritto in modo non ambiguo, > realizzabile in un numero finito di passi e > applicabile a > qualunque problema del tipo considerato (Treccani) Ottimo! Problema "tipo": modulare da mi- a mib No Il problema tipo è: presa una tonalità di partenza modulare alla tonalità un semitono sotto Procedimento non ambiguo: usare un accordo di sesta tedesca enarmonico di una settima di dominante costruita sul quinto grado della tonalità di partenza

#7 ellepi612

ellepi612

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 11 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 01:48

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > ellepi612 Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > "procedimento effettivo": un procedimento > > descritto in modo non ambiguo, > > realizzabile in un numero finito di passi e > > applicabile a > > qualunque problema del tipo considerato > (Treccani) > Ottimo! > Problema "tipo": modulare da mi- a mib > > No > Il problema tipo è: presa una tonalità di partenza > modulare alla tonalità un semitono sotto > Procedimento non ambiguo: usare un accordo di > sesta tedesca enarmonico di una settima di > dominante costruita sul quinto grado della > tonalità di partenza Certo, lo so bene. Il forum si chiama "compositori", per cui non mi pareva necessario spiegare che i passi indicati per modulare da mi a mib vanno bene per modulare al semitono sotto partendo da qualsiasi tonalità.

#8 alberto.rovelli

alberto.rovelli

Advanced Member

• Members
  • 163 messaggi

Inviato 30 aprile 2013 - 02:33

coccofabrizio89 Scritto: ------------------------------------------------------- > Salve, > > qualcuno mi può dare un consiglio? Dovrei suonare > un brano in mi minore, e poi improvvisando dovrei > passare in mi bemolle. Che accordi di passaggio mi > consigliate? Grazie Ciao, avrei alcuni punti da chiarire. I due brani da collegare di che genere sono? Sono brani classici, pop o jazz? Puoi specificare dei titoli precisi? I due brani hanno lo stesso tempo/ritmo o più in generale sono hanno un carattere simile tra loro oppure sono contrastanti? A presto. -- alberto

#9 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • 314 messaggi

Inviato 30 aprile 2013 - 03:05

alberto.rovelli Scritto: ------------------------------------------------------- > avrei alcuni punti da chiarire. I due brani da > collegare di che genere sono? Sono brani classici, > pop o jazz? Puoi specificare dei titoli precisi? I > due brani hanno lo stesso tempo/ritmo o più in > generale sono hanno un carattere simile tra loro > oppure sono contrastanti? ... finalmente delle domande per finalizzare una risposta a risultato musicale.

#10 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 02 maggio 2013 - 09:29

Potevi porle tu per primo allora ;-)

#11 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • 314 messaggi

Inviato 02 maggio 2013 - 10:02

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > E poi il punto non è come modulare da mi- a mib > (come? Maggiore o minore?)...ma arrivarci in modo > musicale in un contesto musicale. Può bastare un > accordo come 1 minuto di musica. ...ergo...

#12 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 02 maggio 2013 - 06:32

Non mi sembrano le stesse domande :-O

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising