Vai al contenuto

Foto

scala pentatonica

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 preziosilla25

preziosilla25

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 34 messaggi

Inviato 01 settembre 2005 - 11:01

Qualcuno per favore potrebbe aiutarmi? Mi trovo di fronte ad un quiz dove mi si chiede quale delle seguenti successioni di note rientra nella scala pentatonica: do-mib-sol-lab-si do-re-fa-sol-la Riuscite a riconoscere una scala pentatonica? Io no!

#2 admin

admin

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 19 messaggi

Inviato 01 settembre 2005 - 11:26

> do-re-fa-sol-la se la risistemi diventa fa-sol-la-do-re la scala pentatonica di fa.

#3 preziosilla25

preziosilla25

Advanced Member

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 01 settembre 2005 - 12:52

Dunque, secondo te è da risistemare? Ossia, le note non sono in successione? Mi sembra strano, però... Cosa ne pensi?

#4 admin

admin

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 19 messaggi

Inviato 01 settembre 2005 - 03:58

preziosilla25 Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Dunque, secondo te è da risistemare? > Ossia, le note non sono in successione? > Mi sembra strano, però... > > Cosa ne pensi? ogni scala pentatonica ha i suoi "modi" interni esattamente come quella maggiore. Data la scala pentatonica fa-sol-la-do-re quella da te proposta (do-re-fa-sol-la) non è altro che il IV modo della scala. Il V modo di ogni scala pentatonica è detto anche "pentatonica minore", aggiungendo ad esso la nota "blue" si ottiene la scala blues, re-fa-sol-sol#-la-do in questo caso.

#5 preziosilla25

preziosilla25

Advanced Member

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 01 settembre 2005 - 06:59

Grazie mille ragazzi

#6 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 10:21

Scusate ma a me risulta che la scala pentafonica o cinese è composta da 3 toni e 2 terze minori, la disposizione è libera, quindi le possibilità sono varie (es do re mi sol la do) Casi specifici: do mib sol lab si (do) terza minore, terza minore, semitono semitono,tono ----> non ci siamo do re fa sol la (do) tono, terza minore, tono, tono, terza minore ---> ci siamo

#7 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 10:26

Per leporello: La scala pentafonica è composta da 5 suoni quindi gli esempi proposti non possono essere estratti da una scala di più suoni..... Diverse sono le scale Orientali (minore e maggiore) che sono composte da 7 suoni come quelle maggiori/minori.

#8 leporello

leporello

Advanced Member

• Members
  • 172 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 11:44

si ho sbagliato il modo in cui ho detto e intendevo dire appunto la tua versione ... ovvio che essesndo di 5 suoni non puo essere un estratto! ;-) nel ragionamento di estrazione da scale maggiri e min. intendevo dare verifica di cio che ha detto sesto sui modi della scala. ciao ciao

#9 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 01:46

Scusate ma dovevo essere impazzito........ do mib sol lab si (do) terza minore, terza maggiore, semitono,seconda ecc.... ----> non ci siamo comunque do re fa sol la (do) tono, terza minore, tono, tono, terza minore ---> ci siamo...corretto Grazie a GianLuca.....mi devo essere incasinato con i copia incolla

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising