Qualcuno per favore potrebbe aiutarmi?
Mi trovo di fronte ad un quiz dove mi si chiede quale delle seguenti successioni di note rientra nella scala pentatonica:
do-mib-sol-lab-si
do-re-fa-sol-la
Riuscite a riconoscere una scala pentatonica?
Io no!

scala pentatonica
Iniziato da
preziosilla25
, set 01 2005 11:01
8 risposte a questa discussione
Inviato 01 settembre 2005 - 03:58
preziosilla25 Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Dunque, secondo te è da risistemare?
> Ossia, le note non sono in successione?
> Mi sembra strano, però...
>
> Cosa ne pensi?
ogni scala pentatonica ha i suoi "modi" interni esattamente come quella maggiore. Data la scala pentatonica fa-sol-la-do-re quella da te proposta (do-re-fa-sol-la) non è altro che il IV modo della scala. Il V modo di ogni scala pentatonica è detto anche "pentatonica minore", aggiungendo ad esso la nota "blue" si ottiene la scala blues, re-fa-sol-sol#-la-do in questo caso.
Inviato 02 settembre 2005 - 10:21
Scusate ma a me risulta che la scala pentafonica o cinese è composta da 3 toni e 2 terze minori, la disposizione è libera, quindi le possibilità sono varie (es do re mi sol la do)
Casi specifici:
do mib sol lab si (do) terza minore, terza minore, semitono semitono,tono ----> non ci siamo
do re fa sol la (do) tono, terza minore, tono, tono, terza minore ---> ci siamo
Inviato 02 settembre 2005 - 11:44
si ho sbagliato il modo in cui ho detto e intendevo dire appunto la tua versione ... ovvio che essesndo di 5 suoni non puo essere un estratto! ;-)
nel ragionamento di estrazione da scale maggiri e min. intendevo dare verifica di cio che ha detto sesto sui modi della scala.
ciao ciao
Inviato 02 settembre 2005 - 01:46
Scusate ma dovevo essere impazzito........
do mib sol lab si (do) terza minore, terza maggiore, semitono,seconda ecc.... ----> non ci siamo comunque
do re fa sol la (do) tono, terza minore, tono, tono, terza minore ---> ci siamo...corretto
Grazie a GianLuca.....mi devo essere incasinato con i copia incolla
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi