Ritorno
Iniziato da
giulioriccardi
, mar 11 2013 11:19
18 risposte a questa discussione
Inviato 12 marzo 2013 - 03:14
giulioriccardi Scritto:
-------------------------------------------------------
> intendevo che il genere di cui einaudi è un esponente piu o meno
> discutibile influenza la musica di oggi.
No, se è discutibile non influenza nessuno, se non è discutibile comunque non ha fatto il genere e per esperienza è meglio andare a casa di chi si è inventato la cosa piuttosto che andare da uno che ha capito qualcosa o qualcosa a suo modo di una determinata cosa...soprattutto se discutibile o probabilmente tale. Su altri non ci sono dubbi.
> Non so se riesco essere chiaro :s
... spero di esserlo stato io
Inviato 12 marzo 2013 - 03:23
ringhio Scritto:
> non per questo penso sia
> necessario che modifichi il suo linguaggio.
Concordo, ma per ogni ambito ci sono musicisti di riferimento, che è bene coltivare, ... e musicisti di passaggio o alla moda...
... se prendi lucciole per lanterne fai poca strada
Inviato 12 marzo 2013 - 03:46
giulioriccardi Scritto:
> Come ho gia detto secondo me però il fatto stesso
> di conoscere la sua musica e il genere a cui
> appartiene influenza chi compone.
Ti posso confermare che siamo figli di quello che ascoltiamo...per cui dovresti lavorare alla radice, cercando, come già suggerito fra le righe da Weinlig di ampliare i tuoi orizzonti
Sai, mi sarei aspettato una domanda...ma evidentemente...
Parli sempre più spesso di genere, chi hai ascoltato a parte Einaudi?
Inviato 12 marzo 2013 - 03:59
giulioriccardi Scritto:
> Parlo di genere per semplificare.
Allora parlando più in chiaro, a che genere ti riferisci e la musica di quali compositori ascolti?
> Comunque venendo dal conservatorio ho un orecchio molto "classico", con pro e contro.
Interessante, quale?
> ps che domanda dovevo farmi?
Se rispondi alla prima domanda...avrai la risposta
Inviato 12 marzo 2013 - 04:02
Facciamo cosi, lasciamo stare la discussione sui "generi", odio la classificazione a generi, penso sia riduttiva. Per "ritorno" mi sono ispirato a Chopin per esempio (senza alcuna presunzione, si intende).
Comunque mi sono diplomato in conservatorio a Trieste, ma non ho mai frequentato corsi di composizione.
Inviato 12 marzo 2013 - 04:22
ilmastro Scritto:
> Ringhio, il gusto si forma...bevendo ottimi vini e
> non il tavernello.
>
>
> Gli ottimi vini non sono per forza Ravel, per
> questo facevo delle domande a Giulio...ma resta
> vago...
Si certo, parlavo di Ravel perchè citato da weinlig.
Il mio discorso riguardava anche lo stesso Einaudi ( sempre perchè tirato in ballo ), che ha qualche anno in più di Giulio (...) , un percorso di studi completo alle spalle e presumo abbia anche ascoltato molta musica.
Poi ha scelto un modo di proporsi che lo identifica.
Può piacere o non piacere, ma dal momento che uno non definisce "capolavoro" ciò che capolavoro evidentemente non è ( ogni riferimento ad altri autori citati nel forum è puramente casuale...) , che male fa?
Ho provato il Barolo ma preferisco il tavernello.....no dai scherzo, il tavernello no ma magari una bella birra belga ghiacciata si.
Inviato 12 marzo 2013 - 04:44
Senza voler essere nè polemico nè altro, credo la tua "sottile" ironia sia fastidiosa. Accetto le critiche e i suggerimenti, se vuoi dire qualcosa dilla, ma nascondersi dietro "oscure" metafore enologiche, smiles e puntini di sospensione per far intendere che conservi il sapere credo sia infantile.
Inviato 12 marzo 2013 - 04:47
La mia non era ironia, le idee ce le hai e nessuno te le può dare..la tecnica per renderle credibili si, si studiano... si apprendono.
Per la cosa più sensata è quella di suggerirti di apprenderle ... e come senza un corso?
Non mi dire che sei uno di quelli che preferisce gli elogi alle critiche, senza quelle non si cresce...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi