Vai al contenuto

Foto

Strumenti polifonici

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 lesepinard

lesepinard

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 08:57

Una curiosità: quali sono gli strumenti polifonici? A me vengono in mente -pianoforte -chitarra -strumenti ad arco (violino ecc.) -arpa -fisarmonica -xilofono (?) ne esistono altri? Grazie!

#2 lesepinard

lesepinard

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

Inviato 21 febbraio 2013 - 09:37

è vero, grazie... strumento meraviglioso! :)

#3 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 314 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 09:16

Penso che tu abbia esplorato poco il mondo delle percussioni, i legni (anche se i risultati sono deludenti) e meglio, ma molto meglio dei legni, la voce ;)

#4 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • 314 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 12:44

... e si, i multifonici sono una porcheria Carlos Scritto: ------------------------------------------------------- > > e meglio, ma molto meglio dei legni, la voce ;) > > ??? ... bisogna andare in siberia o in mongolia ;)

#5 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 01:39

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > > > e meglio, ma molto meglio dei legni, la voce ;) > > > > ??? > ... bisogna andare in siberia o in mongolia ;) Ecco appunto... :/

#6 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • 314 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 01:49

Carlos Scritto: ------------------------------------------------------- > Ecco appunto... :/ ... beh, con internet tutto il mondo paese ;) E comunque non bisogna andare per forza solo li...era giusto per indicare una buona fonte

#7 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 03:23

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > Carlos Scritto: > ----------------------------------------------------- > > Ecco appunto... :/ > > > ... beh, con internet tutto il mondo paese ;) > > E comunque non bisogna andare per forza solo > li...era giusto per indicare una buona fonte Avevo capito... ma se ci mettiamo a considerare le eccezioni è finita. La "voce" è uno strumento monofonico come un flauto e i multifonici sono comunque delle eccezioni che vanno usate con enorme cognizione di causa. Se il nostro amico sta ancora stilando un elenco degli strumenti polifonici credo che suggerirgli "la voce" sia quanto meno fuorviante. Tutto lì. Le risposte dovrebbero aiutare chi fa la domanda.

#8 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 25 febbraio 2013 - 09:40

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > Carlos Scritto: > ----------------------------------------------------- > > Cerco di essere utile. > ... decisamente meglio così Eh potevi farlo tu invece di suggerire di andare in mongolia a sentire i diplofoni... > > timpani > Un timpano come una campana non penso possa essere polifonico (...) Sì, lo so (grazie), ma il tuo discorso è capzioso. Si dice "timpani" proprio perché si usano dalla coppia in su. E con un paio di timpani moderni si fanno meraviglie. Con quattro/cinque timpani figuriamoci... esistono migliaia di pezzi per flauto solo, nessuno per "timpano solo". > > strumenti ad intonazione indeterminata > Qui sarebbe decisamente interessante approfondire il concetto di fonia (...) > Tu cosa avevi in mente Carlos? Io veramente pensavo ai wood block...

#9 ilmastro

ilmastro

Advanced Member

• Members
  • 314 messaggi

Inviato 25 febbraio 2013 - 11:38

Carlos Scritto: ------------------------------------------------------- > il tuo tono mi infastidisce molto. Mi spiace, magari davanti a una birra sarebbe diverso. Mi è già successo in passato di iniziare "male" delle relazioni virtuali che poi (conoscendosi meglio) si sono trasformate in affezionate amicizie.... ... magari è capitato pure a te... o no? > Parrebbe quasi che tu voglia "saggiare" le > competenze del tuo interlocutore. Spero che non > sia così Ma figurati, a che scopo...? Se fosse stato così non ti avrei chiesto esplicitamente di sviluppare di più il discorso...ci sono altre tecniche per fare gli stronzi sembrando degli agnellini...

#10 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 02 marzo 2013 - 12:08

lesepinard Scritto: ------------------------------------------------------- > i legni non sono i flauti? E ce ne sono di polifonici? La famiglia dei legni comprende flauti (anche se non sono di legno, ma anticamente lo erano), oboi, clarinetti e fagotti e i loro "fratelli" ovvero ottavino, flauto in sol, corno inglese, clarinetti piccoli e clarinetti bassi, controfagotto. Nessuno di questi strumenti è polifonico, anche se col flauto, ad es. si possono creare effetti particolari che permettono di produrre due suoni contemporaneamente. Ma di effetto si parla. Non di reale polifonia.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising