Vai al contenuto

Foto

Introduzione a MuseScore (programma di notazione)

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 enchiriadis67

enchiriadis67

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 16 febbraio 2013 - 10:31

Vi segnalo il blog introduttivo a MuseScore, il programma professionale di notazione. Seguendo le brevi videolezioni e svolgendo i semplici esercizi interattivi potrete muovere i primi passi in MuseScore. Ho creato questi materiali per gli studenti del mio liceo, essi sono tuttavia a libera disposizione di chiunque volesse utilizzarli nella propria scuola. MuseScore è una valida alternativa a programmi come Finale e Sibelius: - multipiattaforma: funziona su Mac, PC, Linux: il sistema operativo non è un problema - open source: viene sviluppato da una comunità di utilizzatori, ascoltando le richieste degli utenti - gratuito: chiunque può scaricare liberamente e legalmente MuseScore e installarlo sul proprio computer. È quindi particolarmente adatto alle scuole e agli studenti - una volta apprese le basi del programma, è possibile gestire partiture complesse con risultati professionali. Ecco il link: http://corso-musescore.blogspot.ch

#2 pikla

pikla

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 418 messaggi

Inviato 19 febbraio 2013 - 08:11

Ciao, non conosco MuseScore e andrò sicuramente a leggermi il corso introduttivo. Posso comunque chiederti se (e come) è compatibile con Finale e Sibelius? Grazie pikla

#3 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • 487 messaggi

Inviato 12 marzo 2013 - 11:14

Ciao, dai la tua definizione di professionale applicata ad un software di questo tipo. Grazie

#4 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • 487 messaggi

Inviato 13 marzo 2013 - 11:15

Ciao, nessuna polemica, almeno non è nelle mie intenzioni, tuttavia ti rispondo in privato.

#5 Heidi swiss

Heidi swiss

Advanced Member

• Members
  • 4957 messaggi

Inviato 06 agosto 2015 - 09:08

tra i finale, sibelius e musescore c'è una certa compatibilità esportando i file in formato xml

#6 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • 487 messaggi

Inviato 18 agosto 2015 - 06:50

Salve,

le "compatibilità" sono solo utilizzando un formato compatibile, non dirette e talvolta non si riesce a trasferire il file da un programma all'altro.

Si utilizza l'XML, ma non sempre è riconosciuto da tutti i software completamente.

Ad esempio, solo con sibelius 7 in su, si ha questa possibilità. Con le versioni precedenti non era incluso.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising