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100 risposte a questa discussione

#1 larsen

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Inviato 30 gennaio 2013 - 01:18

Ciao a tutti, mi interesserebbe conoscere le vostre opinioni su Allevi, Bollani ed Einaudi come compositori. Grazie a quanti vorranno intervenire. :)

#2 ilmastro

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Inviato 30 gennaio 2013 - 09:08

larsen Scritto: ------------------------------------------------------- > Ciao a tutti, mi interesserebbe conoscere le > vostre opinioni su Allevi, Bollani ed Einaudi come > compositori. > Grazie a quanti vorranno intervenire. :) Prova a spizzare questo http://www.edumus.co...d.php?17,354479

#3 ilmastro

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Inviato 30 gennaio 2013 - 12:04

...vedi http://www.edumus.co...3558#msg-223558

#4 ilmastro

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Inviato 30 gennaio 2013 - 01:49

larsen Scritto: ------------------------------------------------------- > se questa discussione vi risulta obsoleta Più che obsoleta, essendoci nel forum decine di migliaia di post sullo stesso argomento, parere personale, penso che quanto basta. Ci fosse la stessa mole di post su Stockhausen ... ...e già leggendo 2 dei 50 thread esistenti, ci si può fare una buona idea. Poi si puo andare sul tecnico...però, personalmente parlando, servono domande più precise.

#5 ilmastro

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Inviato 31 gennaio 2013 - 09:04

larsen Scritto: ------------------------------------------------------- > Perché dici "Bollani compositore?"? Molti lo > ritengono tale Chi? adreavezzoli Scritto: ------------------------------------------------------- > Allevi non è la soluzione hai problemi Quali problemi?

#6 adreavezzoli

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Inviato 31 gennaio 2013 - 11:38

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > larsen Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > Perché dici "Bollani compositore?"? Molti lo > > ritengono tale > > Chi? > > adreavezzoli Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > Allevi non è la soluzione hai problemi > > Quali problemi? quei problemi che invece vorrebbero risolvere altri compositori...

#7 ilmastro

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Inviato 31 gennaio 2013 - 11:57

adreavezzoli Scritto: ------------------------------------------------------- > quei problemi che invece vorrebbero risolvere > altri compositori... Scusa, ma non si può descrivere sto problema? Dico, citi un problema che dovrebbero risolvere gli altri ... a me non risultano problemi. Ti riferisci alla didattica? Se non dici nulla...che risposte ti possono arrivare...

#8 ilmastro

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Inviato 31 gennaio 2013 - 12:03

orlandodilasso Scritto: ------------------------------------------------------- > Non solo. Avere un ruolo socialmente riconosciuto, > avere un pubblico, avere la possibilità di > lavorare, di essere eseguiti. Il sistema attuale > va nella direzione opposta. Ad essere protagonista > è la musica classica tradizionale. Ok, problemi non musicali ... ma questo vale in tutti i settori.

#9 orlandodilasso

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Inviato 31 gennaio 2013 - 01:02

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > orlandodilasso Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > Non solo. Avere un ruolo socialmente > riconosciuto, > > avere un pubblico, avere la possibilità di > > lavorare, di essere eseguiti. Il sistema > attuale > > va nella direzione opposta. Ad essere > protagonista > > è la musica classica tradizionale. > > > > > Ok, problemi non musicali ... ma questo vale in > tutti i settori. Ma certo! Quelli musicali non sono problemi, ma sfide che ogni compositore affronta a modo proprio. Allevi ha comunque dato uno scossone ad un sistema che ha tremato proprio perché lui viene dal sistema. Gli altri due no.

#10 ilmastro

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Inviato 31 gennaio 2013 - 01:31

orlandodilasso Scritto: ------------------------------------------------------- > Allevi ha comunque dato uno scossone ad > un sistema che ha tremato proprio perché lui viene > dal sistema. Gli altri due no. Scusa, ma guarda che la Nannini ha studiato con Bettinelli...anche lei è passata dal sistema ed ha scelto il pop. Puoi farlo anche tu liberamente (tu cosa ci fai con la musica?) ... quale scossone?

#11 orlandodilasso

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Inviato 31 gennaio 2013 - 02:30

ilmastro Scritto: ------------------------------------------------------- > orlandodilasso Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > Allevi ha comunque dato uno scossone ad > > un sistema che ha tremato proprio perché lui > viene > > dal sistema. Gli altri due no. > > Scusa, ma guarda che la Nannini ha studiato con > Bettinelli...anche lei è passata dal sistema ed ha > scelto il pop. > Puoi farlo anche tu liberamente (tu cosa ci fai > con la musica?) ... quale scossone? Che strane domande.....

#12 ilmastro

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Inviato 31 gennaio 2013 - 02:35

orlandodilasso Scritto: ------------------------------------------------------- > Che strane domande..... No, scusa. Che strani problemi...

#13 orlandodilasso

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Inviato 31 gennaio 2013 - 06:45

Evidentemente Ilmastro non vive quei problemi sulla propria pelle. Quoto tutto quanto hai scritto!

#14 adreavezzoli

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Inviato 02 febbraio 2013 - 04:13

io non ho problemi da risolvere, ed è per questo che ho fatto certe scelte...

#15 art tatum?

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Inviato 02 febbraio 2013 - 08:58

Aridità

#16 ilmastro

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Inviato 02 febbraio 2013 - 10:51

adreavezzoli Scritto: ------------------------------------------------------- > io non ho problemi da risolvere ... in realtà... adreavezzoli Scritto: ------------------------------------------------------- non è la soluzione hai problemi Hai una crisi di identità? Sono 2 giorni che ti lamenti e adesso non hai più problemi. Buon per te se li hai risolti.

#17 orlandodilasso

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Inviato 04 febbraio 2013 - 02:27

adreavezzoli Scritto: ------------------------------------------------------- > Perchè i giovani compositori per la maggior parte > si dedicano alla "sperimentale"... la domanda è: perché? Davvero per una esigenza interiore? hmmm... O forse perché scrivere a-tonale è più facile?

#18 reds

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Inviato 04 febbraio 2013 - 07:57

orlandodilasso Scritto: ------------------------------------------------------- > > Perchè i giovani compositori per la maggior > parte > > si dedicano alla "sperimentale"... > la domanda è: perché? > Davvero per una esigenza interiore? hmmm... > O forse perché scrivere a-tonale è più facile? Bella domanda! Con la "sperimentale" non si fanno i soldi, e il prestigio sociale - almeno in Italia - è pari a zero. Allora siamo tutti degli ingenui? Spero di no... Probabilmente lo facciamo perché ci interessa davvero.

#19 adreavezzoli

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Inviato 04 febbraio 2013 - 10:57

orlandodilasso Scritto: ------------------------------------------------------- > adreavezzoli Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > Perchè i giovani compositori per la maggior > parte > > si dedicano alla "sperimentale"... > la domanda è: perché? > Davvero per una esigenza interiore? hmmm... > O forse perché scrivere a-tonale è più facile? il problema non è cosa sia più facile o più difficile, anche se comporre per esempio una fuga fatta bene è molto più difficile che scrivere con il rumore... e su questo ti dò ragione. Io ritengo pure che ormai la musica non ha più molto senso distinguerla in generi... io nella musica contemporanea ci metterei Chick Corea, Patitucci, Metheny, Gambale... Glass,Adams perchè no anche Allevi. Cioè secondo me ciò che è sbagliato da parte di taluni critici, docenti e compositori è considerare "moderno" solo ciò che è sperimentale ignorando tutto quello che non lo è... Ma se provassimo a fare una vera analisi di ciò che è stato composto negli ultimi 15 anni vedremo come non si può solo considerare la musica cosidetta "colta" come musica contemporanea. Comporre un brano come "james" di Path Metheny non è da tutti, oppure improvvisare come Patitucci... o arrangiare brani come quelli della eletrick band di Corea...

#20 orlandodilasso

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Inviato 06 febbraio 2013 - 07:24

La serialità e la dodecafonia sono due tecniche differenti.Ma il risultato non cambia....




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