Vai al contenuto

Foto

eliminare una misura

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 lagiudecca

lagiudecca

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 157 messaggi

Inviato 30 novembre 2012 - 12:59

Ciao a tuto il forum. Qualcuno mi aiuta? Poniamo di avere una partitura per coro, su 4 pentagrammi separati. Come (diavolo) si fa a cancellare una misura della parte, ad esempio, del contralto, senza cacellare la stessa misura per le altre voce e "scalando" tutte le note del contralto indietro, appunto, di una misura? Se la cancello con lo strumento "misure" o con lo strumento "modifica/massa" mi cancella quella misura ma di tutte le voci! Come fare dunque a "spezzare/separare" i pentagrammi perchè possa lavorare singolarmente per ogni pentagramma? grazie

#2 gastone

gastone

Advanced Member

• Members
  • 423 messaggi

Inviato 30 novembre 2012 - 09:17

con modifica/massa seleziona la misura che vuoi "pulire" e poi premi Backspace, il tasto che di solito si trova sopra Invio.

#3 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • 487 messaggi

Inviato 30 novembre 2012 - 11:40

Ciao, vermente io li uso per partiture a più pentagrammi.. Ho capito bene la domanda e ti posso assicurare che il mio metodo funziona. Forse non hai fatto la procedura nel modo corretto, oppure dovresti spiegarmi meglio tu. Per quel che ne so io, la procedura funziona per 1 rigo alla volta, ma credo che, selezionando anche tutte i righi in una sola volta, la procedura funzioni. Quindi riprova e poi dicci. Dopodiché, che versione di Finale usi? Perché questa procedura non funziona per la versione free.

#4 marimari

marimari

Advanced Member

• Members
  • 48 messaggi

Inviato 30 novembre 2012 - 07:42

Io di solito non tocco la misura che devo cancellare. Taglio tutto quello che devo spostare indietro e lo incollo a partire dalla battuta precedente, le note nuove vanno a sostituire le vecchie. Gli altri righi in questo modo restano invariati.

#5 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • 487 messaggi

Inviato 30 novembre 2012 - 09:19

Ciao, si, cancellare o sovrascrivere è la stessa cosa.. Il metodo funziona perfettamente.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising