Vai al contenuto

Foto

Modifica tonalità

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 riky35

riky35

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 04:12

Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto. Uso Finale 2009; ho uno spartito per coro e debbo combiare tonalità solo ad una delle 4 voci. Se tento di cambiare la tonalità dei soprani mi cambia anche la tonalità delle altre 3 voci. Come posso fare? Mi potete aiutare? Ringrazio anticipatamente.

#2 pikla

pikla

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 418 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 07:50

Tool rigo (quello con la chiave di violino), selezioni il rigo a cui devi cambiare la tonalità e ci clicchi sopra, si apre la finestra attributi del rigo, click su trasposizione (più o meno a metà, sulla destra) e decidi di quanto vuoi trasportare. Ciao pikla

#3 riky35

riky35

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 08:26

Grazie, ma così facendo cambio la chiave. io voglio mantenere la chiave di violino e cambiare solo la tonalità.

#4 riky35

riky35

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 08:00

Scusa se abuso della tua pazienza. Purtroppo non riesco a fare quello di cui ho bisogno. Il problema è che debbo trasportare la tonalità da La maggiore a Fa maggiore, e le note le debbo spostare verso il basso (es. dal Mi al Do). Non essendo un musicista (mi limito a trascrivere dei brani musicali per coro) non so spiegarmi meglio.

#5 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • 487 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 04:35

riky35 Scritto: ------------------------------------------------------- > Scusa se abuso della tua pazienza. Purtroppo non > riesco a fare quello di cui ho bisogno. Il > problema è che debbo trasportare la tonalità da La > maggiore a Fa maggiore, e le note le debbo > spostare verso il basso (es. dal Mi al Do). Non > essendo un musicista (mi limito a trascrivere dei > brani musicali per coro) non so spiegarmi meglio. Ciao, Seleziona: 1)strumento rigo musicale 2) clicca sul quadratino che si trova sul rigo col tasto di dx scegliere "modifica attributi del rigo" si apre una finestra e scegli da "elementi indipendenti", Tonalità. In questo modo avrai la possibilità di svincolare il rigo dalla tonalità del resto dei righi. Poi seleziona il rigo dove vuoi cambiare la tonalità col tasto dx e scegli la tonalità. Successivamente puoi trasportare le note in su o in giù selezionando il rigo col tasto di dx scegliendo il menu "trasposizione".

#6 riky35

riky35

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 07:30

Molte grazie, sono riuscito a fare tutto seguendo le tue indicazioni. Unico neo: avendo spostato di 1 ottava la parte dei bassi, che ora risulta scritta correttamente, quando la risento me la suona ancora 1 ottava sotto. Come posso ovviare il problema? Grazie ancora per la disponibilità verso chi si trova in difficoltà.

#7 times007

times007

Advanced Member

• Members
  • 487 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 05:18

riky35 Scritto: ------------------------------------------------------- > Molte grazie, sono riuscito a fare tutto seguendo > le tue indicazioni. Unico neo: avendo spostato di > 1 ottava la parte dei bassi, che ora risulta > scritta correttamente, quando la risento me la > suona ancora 1 ottava sotto. Come posso ovviare il > problema? > Grazie ancora per la disponibilità verso chi si > trova in difficoltà. Ciao, ti ho inviato MP.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising