Vai al contenuto

Foto

Consiglio Libro

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 keyzer

keyzer

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

Inviato 12 agosto 2012 - 04:02

Ciao a tutti ! Non sono un compositore, ma mi piacerebbe diventarlo. Di musica leggera in particolare. Normalmente faccio il cantante e non adopero con bravura nessuno strumento. So un poco di piano, un poco di ukulele, un poco di chitarra. Ma non sono in grado di suonarli. Un altro difetto è che non conosco la teoria musicale. Quindi, per sopperire, mi chiedevo se poteste consigliarmi un libro con cui cominciare lo studio, qualcosa magari che non faccia venire subito il mal di testa, o la voglia di mollare. Mi mancano sicuramente le basi e quindi vorrei qualcosa che mi introducesse alla teoria musicale, per poi darmi la possibilità di approfondirla. Partire subito con un testo ultra-tecnico-specifico non so se sia il caso. Però insomma, si accettano consigli su come iniziare questo percorso ! Grazie a tutti intanto, e buona giornata F

#2 keyzer

keyzer

Advanced Member

• Members
  • 76 messaggi

Inviato 13 agosto 2012 - 11:03

Ciao Carlos ! Non me la prendo assolutamente, ci mancherebbe :D Volevo però chiederti cosa significa la tua risposta. Al di fuori della tua passione per le parafrasi :D Resto in attesa ! ciau

#3 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 04:15

keyzer Scritto: ------------------------------------------------------- > Ti confesserò: ho ben capito cosa intendeva Carlos Ci contavo... per quello non ti ho risposto ;)))

#4 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 05:01

keyzer Scritto: ------------------------------------------------------- > Per me potevi non rispondere anche prima! ;))) E perché scusa? Ti ho risposto in maniera ironica, ma la mia risposta era assolutamente seria e motivata. Avrei potuto scrivere che la tua domanda era assurda e probabilmente ti saresti irritato di più. Ho preferito la strada simpatica. > Senza offesa eh, ma mi hai solo irritato! ;))) Mi dispiace. La verità è spesso scomoda, soprattutto per gli inconsapevoli. > Però immagino per te sia stato come una tartaruga che chiede consigli a Usain Bolt. > Ti capisco in parte. Devi essere più o meno uno Zeus da queste parti. Ma lascia perdere Zeus e gli déi: sono un musicista professionista in un forum professionale che cerca di dare risposte professionali alle domande che vengono poste, limitatamente alle mie competenze. Tutto lì.

#5 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 15 agosto 2012 - 10:01

gastone Scritto: ------------------------------------------------------- > [...] e mi meraviglio come il moderatore non prenda > provvedimenti di fronte a tali atteggiamenti che > tendono a ridicolizzare un neofita [...] Buhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauha!!! MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

#6 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 15 agosto 2012 - 05:57

keyzer Scritto: ------------------------------------------------------- > Non prendertela, ma sei in errore. Non me la prendo. Qui te la sei presa solo tu. Cantava Caterina Caselli «La verità mi fa male...». PS quanto al "riabilitarmi" è ridicolo anche solo il pensare che io avessi qualche motivo per riabilitarmi ai tuoi occhi; ma te la passo, tanto ormai: una più una meno...

#7 keyzer

keyzer

Advanced Member

• Members
  • 76 messaggi

Inviato 15 agosto 2012 - 06:42

Hai notato le virgolette intorno al "riabilitarti" ? Non le ho messe per caso. Per il resto si vede che non hai capito il problema, o lo svicoli. Se per te la discussione è dovuta al fatto che mi avete fatto notare che ho poche speranze di diventare un compositore allora siamo fuori strada. Non ti ho criticato e non mi sono irritato perché la verità sulla mia condizione artistica mi ha fatto male, anzi è stata un toccasana. Ti ho criticato e mi sono irritato invece per tutti i motivi di cui sopra, motivi che stai leggendo ormai da circa due giorni. Ho un discreto italiano e se non hai ancora afferrato il concetto, non credo sia colpa mia. Comunque, continua pure a provocare. Trovo sempre qualche minuto per discutere con te, nessun problema.

#8 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • 1469 messaggi

Inviato 15 agosto 2012 - 07:48

Ti ho mandato un mex privato Ciao

#9 akira

akira

Advanced Member

• Members
  • 43 messaggi

Inviato 15 agosto 2012 - 09:46

quando puoi ascolta anche le variazioni credo siano venute anche meglio(specie la 5)

#10 akira

akira

Advanced Member

• Members
  • 43 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 08:16

caro selvaticus,continuate a non capire.questo ragazzo ha solo chiesto un libro semplice per apprendere i rudimenti della musica e iniziare a scrivere CANZONI DI MUSICA LEGGERA.non ha detto:voglio diventare bravo come bach in due giorni.quanti cantanti conoscete diplomati e capaci di orchestrare?la maggior parte delle star rock sa appena strimpellare una chitarra e fanno 10 canzoni usando un giro di do a farla lunga.lui ha solo chiesto un libro per iniziare,nessuno prende la composizione alla leggera,siete voi che avete frainteso. ho solo cercato di dargli qualche dritta per buttare giu due note melodiche e due accordi che abbiano senso,nessuno prende la composizione alla leggera,non mi pare di avergli detto che seguendo i miei consigli scrivera una fuga a 6 voci alla Bach :) pero ora ha almeno qualcosa da studiare per iniziare a comporre,e sono nozioni semplici,dopo di che se avra voglia,tempo,passione etc,fara altro,se no amen :) inoltre nessuno,ne io ne lui,abbiamo criticato carlos per i contenuti,ma per le gratuite offese,si puo rispondere anche senza darsi arie e senza offendere chi viene qua per imparare.se non altro mattromba ha dato qualche spiegazione,non si è messo ad offendere.è chiara ora la differenza? quanto a lui i miei consigli sono basati su cio che ho letto io e su cio che ho fatto io e per me hanno funzionato benissimo,lo so benissimo che esistono altre progressioni e modi di scrivere musica ma io posso parlare solo di cio che conosco sulla mia pelle.se voi avete altri consigli da dare noi siamo qua per imparare :) ad ogni modo non una parola che ho detto è sbagliata,perche non le invento io,io mi baso su cio che ho letto e su cio che ho fatto quindi so per certo che non sono nozioni scorrette.se io non so una cosa non ne parlo,sta sicuro :)

#11 akira

akira

Advanced Member

• Members
  • 43 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 03:03

qua siete dei geni uno vi chiede un testo facile e voi gli dite studia composizione per 10 anni keyzer perche non ci hai pensato da solo :) che fortuna aver trovato sto forum di cervelloni :) siete davvero utili :) giuro :)

#12 akira

akira

Advanced Member

• Members
  • 43 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 04:19

dimenticavo che solo voi avete diritto di offendere:) e cmq la dicitura testa dura la uso per te e i tuoi simili degni compari visto che sono diverse pagine che mi fate ripetere le stesse cose.se non ne conosci il significato cercatelo sul dizionario e penso di essere stato anche troppo educato. speravo di ottenere consigli migliori dirmi di andare al conservatorio è una cosa ovvia non mi serviva venire qua per saperlo ma come ho detto siete dei rari geni :) quanto al fatto dei perchè sai solo tu cosa volessi dire io so solo che mi sembrate piu dei cafoni che dei musicisti e questo non è il solo topic dove siete offensivi e inutili. quando mi iscrissi qua credevo di essere in un sito serio e professionale ma mi sbagliavo peccato :) qua professionisti non ne vedo pero vedo tanti palloni gonfiati :)

#13 ScalaQuaranta

ScalaQuaranta

Advanced Member

• Members
  • 316 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 04:28

il mio tempo da perdere con te (akira) e solo ed esclusivamente con te è terminato.

#14 akira

akira

Advanced Member

• Members
  • 43 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 04:34

non sai che dolore che mi dai scala 40 :) mi mancherai :)

#15 akira

akira

Advanced Member

• Members
  • 43 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 08:04

e tu keyzer fregatene di quello che dicono sti 4 professori delle mie ciabatte e componi quello che ti pare :)

#16 akira

akira

Advanced Member

• Members
  • 43 messaggi

Inviato 16 agosto 2012 - 08:08

professionisti pfffff le avete mai scritte due note?

#17 ekoc29s

ekoc29s

Advanced Member

• Members
  • 1160 messaggi

Inviato 17 agosto 2012 - 02:44

akira Scritto: ------------------------------------------------------- > tanto in due mesi non vi siete degnati nemmeno di > scaricare le mie composizioni e io che ero venuto > qua per imparare I tuoi link non funzionano; ma, anche se avessero funzionato, a leggere quello che scrivi mi sarebbe passata subito la voglia di ascoltare alcunché. Penso che tu abbia ben altro da imparare, che saper mettere due note in croce.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising