Vai al contenuto

Foto

ALLEVI Concerto in Fa min per Violino e Orchestra

• Per cortesia connettiti per rispondere
90 risposte a questa discussione

#1 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 90 messaggi

Inviato 28 giugno 2012 - 05:29

Interessante intervista di Allevi sul Corriere della Sera di oggi, in cui racconta la genesi del suo Concerto per Violino e Orchestra. Verrà eseguito in prima assoluta mondiale a Genova, la città di Paganini, al teatro Carlo Felice il prossimo 14 novembre. La lunga intervista non è ancora on line; se qualcuno fosse interessato potrei trascriverla.

#2 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • 90 messaggi

Inviato 28 giugno 2012 - 10:11

Si, è una grandissima passione. Amore per la musica, ammirazione per chi si mette in gioco alla ricerca del nuovo, magari il suo nuovo, non importa.

#3 mattromba

mattromba

Advanced Member

• Members
  • 99 messaggi

Inviato 29 giugno 2012 - 01:00

Ahah Bocelli e Allevi insieme, chi si piglia si somiglia direi!

#4 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 30 giugno 2012 - 10:48

Ancora continuiamo con le barzellette di A. Suvvia, dai, lasciamo la musica a chi la sa fare! Bill

#5 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • 90 messaggi

Inviato 30 giugno 2012 - 01:10

bill Scritto: ------------------------------------------------------- > Ancora continuiamo con le barzellette di A. > Suvvia, dai, lasciamo la musica a chi la sa fare! > Bill Le barzellette?! Bill, qui la Storia della Musica sta passando davanti ai tuoi occhi!

#6 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • 90 messaggi

Inviato 30 giugno 2012 - 03:34

Se non sbaglio il giornalista non prende alcuna posizione. Ciò che è sconvolgente è la notizia! Ughi, invidioso, offende Allevi, che gli dedica un concerto per violino. Fantastico!!

#7 bill

bill

Advanced Member

• Members
  • 801 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 01:13

radicchio Scritto: > Le barzellette?! Bill, qui la Storia della Musica sta passando davanti ai tuoi occhi! ...peccato che non me ne sia ancora accorto! Allevi, sta bleffando con la Storia! Bill

#8 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 01:37

radicchio Scritto: ------------------------------------------------------- > Le barzellette?! Bill, qui la Storia della Musica > sta passando davanti ai tuoi occhi! UAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAH! Ciao Troll! Bentornato!

#9 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 10:16

UAHUAHUAHUAHUAH!

#10 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • 90 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 11:13

Mi dispiace per te ma non sono Allevi. Sono nuovo qui e vengo da un altro forum che si occupa principalmente di pianoforte. Lì assieme ad altri amici del conservatorio abbiamo deciso di uscire allo scoperto e manifestare la nostra ammirazione per Allevi. Ovviamente alcuni hanno subito pensato che io fossi Giovanni, ed ho dovuto dimostrare la mia identità postando diversi messaggi in contemporanea ai suoi concerti. Se vuoi...

#11 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 12:07

non è necessario. mi fido.

#12 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • 90 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 04:28

Bastava dire non mi piace. E invece ci sono andati giù pesante. Allevi è stato umiliato. Per esempio il critico del Corriere scrisse che il suo è il gradino più basso a cui la musica era arrivata. Perché questa urgenza? Paura? Jarret è straordinario, ma Allevi è andato oltre: si è confrontato con le forme classiche e al tempo stesso ha toccato il cuore della gente. Tu dici che qualunque studente di composizione sa farlo. Io nutro forti dubbi in merito. E così veniamo al Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra. Clydermann o Gigi non ne hanno scritto uno.

#13 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 06:10

Scrivere un concerto non fa un musicista bravo. Tutto qua. Non so se Jarrett ne abbia mai scritto uno. Ciononostante rimane uno dei migliori pianisti al mondo. Se poi vuoi sostenere che Allevi suona il piano meglio di Jarrett, stiamo parlando di due cose diverse con competenze diverse. A questo punto non sarebbe più una discussione costruttiva. Se uno ti viene a dire che Bach e Mozart sono una noia mentre la tecno è una figata e Sandy Marton suona il piano meglio di Allevi, tu perdi tempo a discuterci?

#14 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • 90 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 06:33

Assolutamente no, e non solo ti dico che Jarrett ha una tecnica superiore a quella di Allevi, ma anche la Vacatello. Solo che il punto non è questo. Allevi credo che non abbia mai preso in mano un violino in vita sua, almeno così dice. Eppure ha scritto un Concerto per Violino e Orchestra per il Concorso Paganini. Nessuno pretenderebbe da Allevi doti violinistiche, così come non è necessario che Verdi sappia cantare "Se quel guerrier io fossi". Lasciamolo stare Jarrett, così come Sandy Marton, la tecno e via dicendo. Il confronto è con Tchaikovsky, cioè il compositore che ha scritto il concerto per violino più bello della storia. E stiamo a vedere...

#15 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 07:32

radicchio Scritto: ------------------------------------------------------- > la famosa Messa non la scrive più nessuno. Nessuno scrive più madrigali, nessuno si mette più le parrucche tipo Luigi XIV, nessuno (o quasi) dà fuoco a una donna perché la crede una strega. Perché secondo te?

#16 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 04 luglio 2012 - 12:06

Saltando di palo in frasca, ti propongo una pianista che dovrebbe piacerti, diciamo che potrebbe collocarsi a metà strada tra il tuo e il mio gusto.

#17 mattromba

mattromba

Advanced Member

• Members
  • 99 messaggi

Inviato 04 luglio 2012 - 01:42

> radicchio Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > Il confronto è con Tchaikovsky, cioè il > compositore che ha scritto il concerto per violino > più bello della storia. Certo, quello di Brahms fa schifo, quello di Beethoven è inascoltabile e pare che quelli di Mozart siano falsi. Mah

#18 StePiano

StePiano

Advanced Member

• Members
  • 184 messaggi

Inviato 05 luglio 2012 - 12:36

"Allevi: parla Garuti, il suo maestro di composizione" : http://www.ilsole24o...-polemica.shtml Cordiali saluti

#19 Gatefraum

Gatefraum

Advanced Member

• Members
  • 432 messaggi

Inviato 05 luglio 2012 - 04:02

Verdi che canta da tenore mi fa sorridere, bravo Radicchio..

#20 radicchio

radicchio

Advanced Member

• Members
  • 90 messaggi

Inviato 05 luglio 2012 - 09:52

Dai Carlos, non estremizzare! Non ho detto che è un capolavoro, prima ancora di sentirlo. Ho detto che è incredibile... che Allevi abbia risposto ad Ughi in questo modo. Sto leggendo alcuni blog di indignati, perché Allevi ha composto un concerto per violino. Ne deduco che sia vietato farlo!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising