Vai al contenuto


Foto

Privatisti in Conservatorio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
312 risposte a questa discussione

#41 maugenov

maugenov

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 10:26

Che peccato vedere il forum ridotto così.... A questo punto direi di attendere la nota di Civiello, e chi vivrà vedrà

#42 aristidelini

aristidelini

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 09:06

Scusate ci sono stati direttori che, esibendo documenti pseudo-ufficiali, hanno dato questa informazione: diploma vecchio ordinamento + maturità = diploma di primo livello di conseguenza suggerivano di iscriversi al biennio per ottenere un diploma di secondo livello. ...ma quanti calci nel sedere dovremmo dare a questi imbecilli di primo livello per farli passare al secondo???? (ovviamente mi riferisco ai direttori...)

#43 tartiniana

tartiniana

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 395 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 09:29

Allora se passa che vecchio ordinamento uguale secondo livello vanno riformati i corsi pre accademici.non ha più senso far fare otto anni per poi farne altri 5 e avere un titolo uguale a quello decennale di prima.la cosa che fa più ridere è che anche i pre accademici di canto durano otto anni.un cantante per prendere il titolo potrebbe metterci 13 anni invece dei vecchi 5 anni.assurdo.usciranno già verso fine carriera.

#44 Filip Mess

Filip Mess

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1269 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 09:45

tartiniana Scritto: ------------------------------------------------------- > Allora se passa che vecchio ordinamento uguale > secondo livello vanno riformati i corsi pre > accademici.non ha più senso far fare otto anni per > poi farne altri 5 e avere un titolo uguale a > quello decennale di prima.la cosa che fa più > ridere è che anche i pre accademici di canto > durano otto anni.un cantante per prendere il > titolo potrebbe metterci 13 anni invece dei vecchi > 5 anni.assurdo.usciranno già verso fine carriera. Continuo a condividere mettendo un carico di briscola: I corsi PREACCADEMICI sono completamente illegali.

#45 maria01

maria01

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 04:10

http://www.unams.it/...a/default_i.htm

#46 elemenem

elemenem

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 972 messaggi

Inviato 03 marzo 2012 - 08:24

tony2007 Scritto: ------------------------------------------------------- > > > io so che tu hai i tuoi loschi interessi da > difendere, "gentile" interlocutore, "LOSCHI INTERESSI" li avrai tu ed i tuoi simili. Evita certe espressioni insultanti, chiaro!

#47 harmonia

harmonia

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 654 messaggi

Inviato 03 marzo 2012 - 09:27

NOOO!perche la legge non ha mai previsto un regime transitorio per i privatisti ma solo per gli INTERNI!!

#48 debussy

debussy

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 messaggi

Inviato 04 marzo 2012 - 04:52

come mai tutto questo sangue amaro, elemenem? Non ti conosco, non so cosa pensare: La domanda che abbiamo presentato per la sessione straordinaria era presente nelle news del vecchio ordinamento, ora sostituita dal calendario esami, ed era tutto in regola. Grazie serguitar, grazie davvero

#49 elemenem

elemenem

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 972 messaggi

Inviato 04 marzo 2012 - 06:08

debussy Scritto: ------------------------------------------------------- > come mai tutto questo sangue amaro, elemenem? Non > ti conosco, non so cosa pensare: La domanda che > abbiamo presentato per la sessione straordinaria > era presente nelle news del vecchio ordinamento, > ora sostituita dal calendario esami, ed era tutto > in regola. > perché sangue amaro? Hai avuto accesso in violazione di legge, non te ne rendi conto? Non era per nulla in regola. Peccato che o non conosci le leggi o non le vuoi capire ed accettare. sei a rischio, problemi tuoi.

#50 Filip Mess

Filip Mess

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1269 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 12:42

maugenov Scritto: ------------------------------------------------------- > Complimenti maestro! Da parte di un privatista > diplomato nel 2007. Buon per lei. Diplomato nel 2007 non ha nulla da temere. In quegli anni diplomarsi da privatista era legale!

#51 Filip Mess

Filip Mess

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1269 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 05:15

gamelann Scritto: ------------------------------------------------------- > stai sereno Maugenov,non ti succederà nulla,anche > questa sessione invernale è stata regolare(per i > privatisti),e lo sarà pure a giugno e > settembre,non suonerà nessuno alla > tua porta, dicendoti "mi ridia subito il suo > diploma"; Al di là del suo astio verso un modo dal quale pretende ricevere titoli di studio senza dargli neppure il rispetto che merita lei dovrebbe astenersi dal sostenere quanto sopra espresso senza precisi riferimenti normativi. Così facendo crea ILLUSIONI E ASPETTATIVE nelle persone che amano credere anche alla befana!

#52 gamelann

gamelann

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 503 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 05:39

Filip Mess Scritto: ------------------------------------------------------- > gamelann Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > > stai sereno Maugenov,non ti succederà > nulla,anche > > questa sessione invernale è stata regolare(per > i > > privatisti),e lo sarà pure a giugno e > > settembre,non suonerà nessuno alla > > tua porta, dicendoti "mi ridia subito il suo > > diploma"; > > Al di là del suo astio verso un modo dal quale > pretende ricevere titoli di studio senza dargli > neppure il rispetto che merita lei dovrebbe > astenersi dal sostenere quanto sopra espresso > senza precisi riferimenti normativi. > > Così facendo crea ILLUSIONI E ASPETTATIVE nelle > persone che amano credere anche alla befana! ricordo ai signori colleghi di conservatori siciliani,degli "scandali" dei conservatori di Palermo,poi di Catania e per arrivare ai giorni nostri,di Trapani. Non racconto gli episodi,per delicatezza professionale,ma vi assicuro che la GdF si fece sentire,eccome... Vi furono annullati decine e decine di esami e diplomi,molti docenti furono licenziati. Tanto che si modificò pure il regolamento nazionale,che adesso dice :"se si vogliono sostenere più esami in un anno scolastico,lo studente privatista può scegliere solo un Conservatorio". A giugno anche se solo un Conservatorio decidesse di far dare esami ai privatisti(dietro una nota di San Cvello)il titolo conseguito sarà "pienamente" valido. La normativa la leggerai presto sulla nota di Civello. Ragazzi studiate e non scoraggiatevi.

#53 gamelann

gamelann

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 503 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 05:50

Lettera al Ministro Profumo Vorrei porre all’Attenzione dell’Ill.mo Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo la drammatica situazione in cui ci troviamo, noi, studenti privatisti di musica! Dall’anno accademico 2011/2012 è entrata a pieno regime la riforma dei conservatori contemplata dalla legge Gelmini. I Conservatori hanno appunto subito una radicale trasformazione divenendo a tutti gli effetti atenei, ricalcando le linee della legge 21 dicembre 1999 n. 508. A tal riguardo, come è accaduto per le università “tradizionali” il transito ai nuovi ordinamenti dovrebbe essere graduale garantendo a chi ha già iniziato il proprio percorso formativo, il diritto di concludere gli studi, non deludendo quindi le aspettative ed i progetti degli studenti. Difatti così accade per chi risulta iscritto ai conservatori col vecchio ordinamento ma nessuna garanzia è stata data a chi come me (e migliaia di altri ragazzi) ha dovuto studiare e prepararsi agli esami da privatista a causa di problematiche di varia natura (lavoro, distanza dai conservatori, ecc.). E’ stato detto che i privatisti avrebbero bloccato la piena attuazione della riforma e con la nota del 27 Gennaio 2011 (Protocollo: n.383) il ministero ha dichiarato l’anno accademico 2010/2011 l’ultimo utile ai privatisti per poter conseguire il diploma! Un’azione discriminatoria e denigratoria in quanto ha tagliato fuori migliaia e migliaia di ragazzi (chi ad esempio ancora preparava gli esami antecedenti il diploma). Da notare come questa “preoccupazione” in merito alla difficoltà che i privatisti porterebbero ad un rallentamento della riforma è al quanto infondata e pretenziosa in quanto sino all’anno accademico 2009/2010 sono state fatte ammissioni al vecchio ordinamento e vi sono studenti interni che continueranno il loro percorso formativo per almeno altri 8 anni! Perché i privatisti che hanno sostenuto entro l’anno accademico 2010/2011 almeno il compimento inferiore (previsto generalmente al 5° anno) non possono terminare il proprio percorso? Nei conservatori vi sono ancora tantissimi studenti del vecchio ordinamento e perché dunque le prove d’esame non possono essere aperte anche a noi? Chiediamo solo di poter terminare gli studi… nient’altro. Tutt’al più che proprio la legge 508 riconosce il diritto agli studenti di terminare gli studi col vecchio ordinamento, escludendo sì i privatisti, ma dal nuovo ordinamento (conservatorio inteso come università) e non dal vecchio, al quale può accedere per titoli chiunque ha conseguito un compimento. Personalmente io ho sostenuto tutti gli esami (teoria e solfeggio, compimento inferiore, storia della musica, armonia, compimento medio…) e a causa di questa errata interpretazione non posso accedere all’esame finale di diploma. Con questa lettera sento di farmi portavoce di tutti quei ragazzi (oltre 3000 consultando i dati di un sondaggio) che si trovano nella medesima situazione. Ci siamo riuniti su forum e social network, creando pagine a riguardo e firmando petizioni portate all’attenzione di molte istituzioni, quasi tutte sorde di fronte alla nostre richieste. Siamo in contatto con il Senatore Stiffoni, una delle poche figure ad aver preso a cuore la faccenda, che pur essendosi attivato con impegno e dedizione per la nostra causa ha trovato in fase di votazione del suo disegno di legge, il 1693, la bocciatura proprio dell’articolo 5 del testo presentato in assemblea che permetteva a noi privatisti di concludere gli studi entro l’anno accademico 2017/2018 a causa di una “sbadata” votazione di alcuni che candidamente hanno dichiarato di non saper neanche per cosa stessero votando… Ora noi speriamo che questo articolo venga reinserito dagli onorevoli della camera dei deputati. P.S.: allo stato attuale delle cose nessuno ci tutela e noi poveri studenti ci troviamo in un limbo dal quale non riusciamo a venir fuori! continuiamo a studiare e non ci verrà riconosciuto nulla! Lo stato ci ha abbandonati considerandoci studenti inferiori, di serie B.

#54 Filip Mess

Filip Mess

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1269 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 06:09

gamelann Scritto: ------------------------------------------------------- > ricordo ai signori colleghi di conservatori > siciliani,degli "scandali" dei conservatori di > Palermo,poi di Catania e per arrivare ai giorni > nostri,di Trapani. > Non racconto gli episodi,per delicatezza > professionale,ma vi assicuro che la GdF si fece > sentire,eccome... Per questioni contabili e di bilancio fu il sindacato cui sono iscritto a rivolgersi alla magistratura. > Vi furono annullati decine e decine di esami e > diplomi,molti docenti furono licenziati. > Tanto che si modificò pure il regolamento > nazionale,che adesso dice :"se si vogliono > sostenere più esami in un anno scolastico,lo > studente privatista può scegliere solo un > Conservatorio". Veramente questa regola, che vale anche per gli interni, è sempre esistita. Se poi da qualche parte non hanno controllato è giusto che sia successo quello che lei dice essere accaduto. Anche un interno del conservatorio "A" era obbligato a presentarsi come privatista per altra materia detersa da quella per la quale è interno era obbligato a presentarsi nello stesso conservatorio dove risulta essere iscritto. Non è una novità. > A giugno anche se solo un Conservatorio decidesse > di far dare esami ai privatisti(dietro una nota di > San Cvello)il titolo conseguito sarà "pienamente" > valido. > La normativa la leggerai presto sulla nota di > Civello. > Ragazzi studiate e non scoraggiatevi. Peccato che Civello non è il PARLAMENTO e che quindi non può emanare LEGGI. Peccato che una nota non abbia il potere di modificare di una sola virgola una legge! Il prossimo anno nessun Conservatorio rischierà più di VIOLARE la legge su di una NOTA di Civello. Sarà anche SANTO, ma ai santi non è ancora consentito LEGIFERARE. Le Istituzioni ubbidiranno solo se lui ASSUMENDOSI IN PRIMA PERSONA LE RESPONSABILITÀ emanerà una ORDINANZA DIRETTORIALE.

#55 tony2007

tony2007

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 226 messaggi

Inviato 06 marzo 2012 - 10:06

Filip Mess Scritto: ------------------------------------------------------- > gamelann Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > > ricordo ai signori colleghi di conservatori > > siciliani,degli "scandali" dei conservatori di > > Palermo,poi di Catania e per arrivare ai giorni > > nostri,di Trapani. > > Non racconto gli episodi,per delicatezza > > professionale,ma vi assicuro che la GdF si fece > > sentire,eccome... parlate di legge, ma non sapete quello che dite.

#56 clarinettokr

clarinettokr

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1313 messaggi

Inviato 07 marzo 2012 - 06:06

Ma possibile che non ci sia nessuna novità in merito agli esami da privatista? I primi di aprile uscirà la domanda.

#57 henrywotton69

henrywotton69

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 439 messaggi

Inviato 07 marzo 2012 - 11:35

i compromessi prima o poi si pagano.... quando uno accetta un sistema simile accetta i pro e i contro.....quindi,,,,

#58 serguitar

serguitar

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

Inviato 08 marzo 2012 - 12:44

henrywotton69 Scritto: ------------------------------------------------------- > i compromessi prima o poi si pagano.... quando uno > accetta un sistema simile accetta i pro e i > contro.....quindi,,,, Puoi tradurre?? Grazie!...quindi cosa???

#59 asteria

asteria

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 53 messaggi

Inviato 09 marzo 2012 - 01:08

Grazie davvero! :)

#60 clipper

clipper

    Advanced Member

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 328 messaggi

Inviato 10 marzo 2012 - 06:16

Filip Mess Scritto: ------------------------------------------------------- > Non sono un angelo sterminatore soprattutto del > comparto AFAM! > Mi piacerebbe essere un angelo sterminatore di ciò > che non funziona sul piano legale nel mondo AFAM. saluti.clipper




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising