Vai al contenuto

Foto

scale pentatoniche

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 gastone

gastone

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 423 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 08:19

Volevo fare un elenco delle scale pentatoniche utilizzate nelle varie culture musicali. Queste sono quelle che conosco: do-re-mi-sol-la pentatonica maggiore la-do-re-mi-sol-la pentatonica minore la-do-re-re#-mi-sol-la pentatonica blues re-mi-fa-la-si pentatonica dorica mi-fa-la-si-re pentatonica in-sen Ne conoscete altre?

#2 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 08:39

Beh, se hai fatto la pentatonica dorica, allora potresti fare anche la pentatonica frigia, etc.. mi-fa-sol-si-do. No?

#3 gastone

gastone

Advanced Member

• Members
  • 423 messaggi

Inviato 11 ottobre 2011 - 11:57

aggiungo anche: re-mi-sol-la-si scala pentatonica Yo (non è altro che il IV modo della pentatonica maggiore) la-si-do-mi-fa scala utilizzata nella famosa canzone giapponese Sakura do-re-fa-sol-la scala pentatonica indonesiana slendro (le note reali non sono temperate)

#4 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 11 ottobre 2011 - 07:06

Io aggiungo fa#sol#la do#fa# utilizzato nella famosissima Children di Robert Miles :-D

#5 gastone

gastone

Advanced Member

• Members
  • 423 messaggi

Inviato 11 ottobre 2011 - 07:53

art tatum? Scritto: ------------------------------------------------------- > Io aggiungo fa#sol#la do#fa# utilizzato nella > famosissima Children di Robert Miles :-D fa#sol#la do# purtroppo e tetratonica!! :-)

#6 porfirio

porfirio

Advanced Member

• Members
  • 562 messaggi

Inviato 12 ottobre 2011 - 08:35

gastone Scritto: ------------------------------------------------------- > aggiungo anche: > re-mi-sol-la-si scala pentatonica Yo (non è altro > che il IV modo della pentatonica maggiore) > la-si-do-mi-fa scala utilizzata nella famosa > canzone giapponese Sakura > do-re-fa-sol-la scala pentatonica indonesiana > slendro (le note reali non sono temperate) re mi sol la si e do re fa sol la sono identiche a parte la trasposizione. Forse mi sfugge qualche cosa?

#7 gastone

gastone

Advanced Member

• Members
  • 423 messaggi

Inviato 18 ottobre 2011 - 10:56

Il Thesaurus of Scales and Melodic Patterns di N. Slonimsky riporta anche questa strana pentatonica usata da Skryabin nella sonata n. 7 do-do#-mi-sol-la

#8 gastone

gastone

Advanced Member

• Members
  • 423 messaggi

Inviato 20 ottobre 2011 - 10:02

Segnalo anche il vol. 2 (Pentatonic scales) di Jazz Theory di J. Bergonzi, con CD allegato. Mi è capitato da poco tra le mani ed è una vera bibbia per le scale pentatoniche e relativa applicazione sugli accordi. Tra le varie scale citate: do-re-mi-sol-lab (major 6b pentatonic) do-mib-fa-sol-la (minor 6th pentatonic) do-mib-fa-solb-sib (minor 75b pentatonic) do-reb-mi-sol-la (major 2b pentatonic) che poi sarebbe quella usata da Skriabin.

#9 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 20 ottobre 2011 - 11:40

Ma poi con tutte ste pentatoniche....che ce fai?

#10 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 20 ottobre 2011 - 05:54

No, conoscevo proprio quelle che hai detto tu, e ti avrei citato Bergonzi e quello del thesaurus ma già li conoscevi. Ciao!

#11 gastone

gastone

Advanced Member

• Members
  • 423 messaggi

Inviato 21 ottobre 2011 - 06:24

porfirio Scritto: ------------------------------------------------------- > Do reb mibb fa lab > Do reb mibb fa# Lab > Do reb mibb fa# la > Do reb mibb fa# la# > Do reb mibb sol lab > Do reb mibb sol la > Do reb mibb sol la# > Do reb mibb lab sibb sono note temperate?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising