Vai al contenuto

Foto

Finale Open Key

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 rogerbo

rogerbo

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 49 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 09:52

Salve a tutti!! Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano!! Come programma per la notazione musicale uso Finale, ma sto riscontrando problemi riguardo una cosa(anche per questo sto pensando di passare a Sibelius, ma non so propio usarlo). Il problema è questo: Non riesco a scrivere in Open Key, per chi non sappia il significato di questo termine, ve lo spiego di seguito. Scrivere in Open Key significa non mettere le alterazioni in chiave agli strumenti traspositori, e usare le alterazioni transitorie, questa tecnica si usa molto nella scrittura "moderna" per Big Band jazz. Esempio: Tonalità Do Maggiore, inserisco clarinetto in Sib, giustamente in chiave il programma mi mette 2 diesis e nel playback mi suona lo strumento nella sua tonalità originale, cioè in Sib. Però se io non voglio mettere le alterazioni in chiave al clarinetto e voglio metterle transitorie si può fare questo con Finale? Voi mi direte: scrivi in Do e hai risolto il problema, ma non è così perchè se scrivo in Do nel Playback il programma mi suona in Do e non in Sib. "spero di essere stato chiaro"!! Questo con sibelius si può fare, con Finale non ci sono riuscito, e non so neanche se si possa fare!! Grazie

#2 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 10:11

Certo che si può fare anche in Finale. Basta andare nelle proprietà del rigo (staff tool in inglese) e togliere il segno di spunta alla voce Armatura in chiave (key signature). Questa notazione viene correntemente usata dal corno e dalla tromba che, anche se strumenti traspositori, non hanno alterazioni in chiave.

#3 rogerbo

rogerbo

Advanced Member

• Members
  • 49 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 10:24

Grazie Mille!!! Ora provo!!! Mi hai salvato, sei un grande ;-) Ma in playback lo strumento suona sempre nella sua Tonalità originale o suona in Do? Perchè scrivendo per orchestra, mi serve ascolatre il suono reale dello strumento(in play back) e non in Do. GRAZIE!!

#4 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 11:08

Certo. Vai sempre nelle proprietà del rigo. Lascia la spunta su armatura di chiave. Poi premi il pulsante seleziona accanto a trasposizione. Se ad esempio il clarinetto è in Si bemolle sarà selezionato Tonalità e poi Sib 2M sù agg. 2 diesis. Tu seleziona invece Cromatica e metti Sib 2M sù. Premi OK. Ora i do e fa diesis che prima erano in chiave si spostano automaticamente su tutte le note do e fa.

#5 rogerbo

rogerbo

Advanced Member

• Members
  • 49 messaggi

Inviato 03 novembre 2010 - 09:57

Ci sono riuscito!!! GRAZIE MILLE!! Mi hai risolto un GRANDE DILEMMA!! Da solo credo che non ci sarei MAI arrivato!!! Finale è un programma un pò macchinoso nelle sue funzioni, questo dimostra che tu lo sai usare bene. Ancora grazie grazie grazie grazie grazie :-)

#6 rogerbo

rogerbo

Advanced Member

• Members
  • 49 messaggi

Inviato 03 dicembre 2010 - 09:01

Sapete dirmi come si fa a far suonare nel playback la ripetizione dal segno al Coda?? Ovviamente parlo di Finale. GRAZIE

#7 brunos

brunos

Advanced Member

• Members
  • 73 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 08:44

ciao grazie! sei bravissimo!Dai per caso lezioni di FINALE? su skype magari..fammi sapere e grazie ancora!

#8 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 09:18

No. Per altre domande posta sul forum. Finale è un programma troppo vasto e neanche io lo conosco in tutte le sue funzioni. Per le domande di cui ho una risposta certa cerco di rispondere tempo permettendo.

#9 rogerbo

rogerbo

Advanced Member

• Members
  • 49 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 11:12

A volte finale fa questi capricci!! Dovrei avere il programma avanti per vedere da cosa dipende! A me non lo fa questo!!

#10 brunos

brunos

Advanced Member

• Members
  • 73 messaggi

Inviato 05 maggio 2011 - 10:21

stranamente mi succede questo ma forse sbaglio nella procedura...Scusa ma per mettere le slash come si fa? non si va da " Rigo MUSICAL" e poi tasto destro " notazione slash", giusto?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising