Vai al contenuto

Foto

garritan da finale a logic o cubase

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 pikla

pikla

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 418 messaggi

Inviato 29 luglio 2010 - 01:33

Ciao, volevo sapere se è possibile utilizzare la VST Garritan di Finale 2007 con Locic pro (Mac) o Cubase (Win). Se sì, qual è la procedura? Grazie a tutti gli esperti che risponderanno. pikla

#2 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 29 luglio 2010 - 07:53

No, non si può perché utilizzabile solo dal kontakt player caricabile solo con Finale. Però con Finale 2009 la Garritan utilizza un player proprietario e può essere usata come strumento VST basta caricare il file .dll che si trova nella cartella di installazione della Garritan sotto la cartella VST.

#3 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 30 luglio 2010 - 08:47

Librerie di suoni a costo zero non ce ne sono ma si può attingere a molti soundfonts GM che Finale può caricare al posto del soundfont predefinito. Basta fare un giro su sf2midi.com. Caricare VST con Finale 2007 è un problema perché sono supportati solo quelli della native instruments, per poter caricarne di altri ci vuole Finale 2009. Cosa intendi per usare Finale come sequencer?

#4 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 02 agosto 2010 - 07:10

Direi proprio di no, un sequencer ha molte più possibilità di intervento di Finale

#5 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • 1469 messaggi

Inviato 05 agosto 2010 - 12:40

Mi intrometto nella vostra discussione, fornendo la mia esperienza, personalmente ho finale 2008 e Sonar, alla fine la maggior parte delle cose le faccio con Finale e la Garritan, creando dei file di media qualità, verò è che con i sequencer si può fare molto di più ma è anche vero che sono molto complicati da usare. Dalla versione 2008 di finale si possono caricare suoni VST, una libreria secondo me sufficientemente buona e non troppo costosa è la Kontak 3 o 4 con finale 2008 funziona tranquillamente e permette appunto di creare cose di discreta qualità, lavorando poi anche con gli effetti presenti nel pannello di controllo/mixer sia della Garritan ma anche della Kontakt (ci sono echi, filtri, riverberi, equalizzatore) ecc. Utilizzando solo Finale 2008, Garritan e Kontakt ho potuto seguire i Corsi del Berklee college di Boston in Orchestrazione facendo tutte le esercitazioni e creando arrangimenti senza particolari problemi. Saluti

#6 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • 1469 messaggi

Inviato 06 agosto 2010 - 09:14

Io sono fermo a Finale 2008, evidentemente le versioni successive sono state ulteriormente migliorate, i programmi di scrittura si sono evoluti moltissimo verso le funzionalità tipiche dei sequencer, evidentemente per essere più accattivanti e per poter permettere con un solo software di fare praticamente tutto. Saluti

#7 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 06:03

Probabilmente a te funziona perché usi la GPO ottimizzata per Sibelius ma se volessi usare un VST diverso non funziona per niente.

#8 chopin4525

chopin4525

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 11 messaggi

Inviato 15 agosto 2010 - 03:55

Dipende da che libreria usi e se la midi chart della stessa coincide con quella di Sibelius.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising