Vai al contenuto

Foto

Perchè stanno cambiando tutto in Conservatorio.. ?

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 12:22

...ma sopratutto, perchè lo stanno facendo così lentamente ?? osso

#2 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 04:49

ai "Conservatori di Musica" aggiungerei "italiani"...

#3 monimar

monimar

Advanced Member

• Members
  • 52 messaggi

Inviato 31 dicembre 2009 - 12:58

> di > > rotazione intorno al suo asse di ca > > ...forse volevi dire asse di cappe ?? Presumo volesse dire "circa"...

#4 clipper

clipper

Advanced Member

• Members
  • 328 messaggi

Inviato 01 gennaio 2010 - 03:53

osso Scritto: ------------------------------------------------------- > > ...come disse il sarto a Paperone. peuh!

#5 mastro.ralf

mastro.ralf

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 13 messaggi

Inviato 28 aprile 2010 - 10:47

Come si può paragonare un diploma di 7 o 10 anni con una laurea triennale? è vergognoso. dovrebbe essere paragonato ad una laurea quinquennale, come minimo. Facciamo una petizione per riportare tutto alla normalità? io la firmo... basta con queste prese in giro!...

#6 fosforo

fosforo

Advanced Member

• Members
  • 427 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 02:01

naoto Scritto: -------------------------------------------------------> > Va bene. Però mi darai atto che oggigiorno non ci > vuol molto ad entrare in un conservatorio > italiano, anche col nuovo ordinamento e anche se > sei una capra. Quando parlavo di ammissioni > intendevo ammissioni molto selettive. do atto. Mai detto il contrario, comunque. E in passato non era così (infatti penso che il nuovo ordinamento stia assestando il colpo di grazia alla situazione musicale italiana). > > > > non credo proprio che il problema sia la > > richiesta. > > Quale allora ? Mi interessa. : ) > > N. posso immaginarmelo, ma di sicuro non lo so. Però non è possibile che i francesi siano così negati o disinteressati alla musica e bastino loro due conservatori, mentre tra i tedeschi si trovino tutti i talenti visto che di Hochschulen in Germania ce ne sono a decine. So che i conservatori regionali sono ben frequentati e che si sta cercando di trovare una soluzione alla spendibilità e al valore dei titoli che rilasciano. Sicuramente spostarsi per studiare non è alla portata di tutti, questo è un fatto.

#7 clipper

clipper

Advanced Member

• Members
  • 328 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 08:05

domanda di "fracasso" " si può essere grandi musicisti a prescindere dalla conoscenza delle materie extramusicali? " Il mio lavoro è insegnare musica. La musica può esplicitarsi in vari modi. Insegnare musica vuol dire avvalersi di strumenti teorici e pratici. Come insegnante quindi, auspico e pratico un percorso istruttivo, una via didattica, che va nella direzione del sapere e della conoscenza. La conoscenza è valore primario e tutti devono poter affinare nel modo più completo ed esaustivo tale valore. Gli strumenti a disposizione sono molteplici, ivi compresi quelli di altri campi del sapere. Tanto basta. saluti

#8 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 08:10

clipper Scritto: > " si può essere grandi musicisti a prescindere > dalla conoscenza delle materie extramusicali? " ...si deve essere musicisti a prescindere da...tutto il resto. Oltre a Jarrett allora non ascoltate nemmeno le parole di Ludwig van Beethoven ?

#9 fracasso

fracasso

Advanced Member

• Members
  • 310 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 09:45

clipper Scritto: ------------------------------------------------------- >Tanto basta. si ? > saluti altrettanto, cordialmente

#10 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 10:01

Ho riletto il post di clipper e devo dire che è molto dispersivo, generico e di buon auspicio per gli attentatori. clipper <Come insegnante quindi, auspico e pratico un percorso istruttivo, una via didattica, che va nella direzione del sapere e della conoscenza. ....del sapere e della conoscenza di che(cosa)...!!?

#11 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 10:11

Carlos Scritto: > Che sfigato... (intendo Garner, ovviamente, non > Gulda). ....è strano però !!.....Gulda che ammira uno sfig... come Garner... mah....

#12 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 10:25

fracasso Scritto: > per gli attentatori francamente non so, non credo > almeno.Di esplosivo infatti, con molto rispetto, > non ci trovo nulla. Si, però, mi sembra, da come stanno andando le cose (e sono andate ), che sui libri di storia musicale, fra un pò si parlerà di Allevi, Einaudi e forse di brugnetta e altri simili e sicuramente tralasceranno Evans, Svensson ecc...è questa la cultura, il sapere ? Allora io dico...le cose che noi studiamo a livello culturale, storico, sociale e diciamo automobilistico non rispondono di fatto alla realtà di come sono realmente andate le vicende. Persino la lingua italiana ha avuto nel tempo notevoli trasformazioni, basti pensare a S.Elpidio a mare....che si trova in montagna...mah....

#13 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 10:29

....quindi io dico....che si parlasse di musica e basta..... "La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini."

#14 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 01 maggio 2010 - 12:19

bluenote1 Scritto: ------------------------------------------------------- > ....quindi io dico....che si parlasse di musica e > basta..... > > "La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. > Chi penetra il senso della Musica potrà liberarsi da tutte le miserie > in cui si trascinano gli altri uomini." Beethoven, uomo molto colto, sapeva quel che diceva. Ti sei chiesto cosa significhi "penetrare il senso della Musica"? Eh caro mio, prima di citare Ludovico Van dovresti riflettere, perché hai scelto la citazione sbagliata...

#15 clipper

clipper

Advanced Member

• Members
  • 328 messaggi

Inviato 01 maggio 2010 - 02:59

Carlos Scritto: ------------------------------------------------------- > bluenote1 Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > > "La musica è una rivelazione più profonda di > ogni saggezza. > > Chi penetra il senso della Musica potrà > liberarsi da tutte le miserie > > in cui si trascinano gli altri uomini." > > Beethoven, uomo molto colto, sapeva quel che > diceva. > Ti sei chiesto cosa significhi "penetrare il senso > della Musica"? > Eh caro mio, prima di citare Ludovico Van dovresti > riflettere, > già, anche K.J. avrebbe dovuto riflettere e conoscere bene L.V.B. prima di scrivere ciò che ha scritto a proposito dei "classici".... saluti

#16 clipper

clipper

Advanced Member

• Members
  • 328 messaggi

Inviato 01 maggio 2010 - 10:05

non è mia la responsabilità, sei tu che hai citato la "supposta"... cmq grazie. ciao

#17 dr.jellyfish

dr.jellyfish

Advanced Member

• Members
  • 1189 messaggi

Inviato 11 maggio 2010 - 11:34

quando si dice dare i numeri...

#18 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 11 maggio 2010 - 01:24

dr.jellyfish Scritto: ------------------------------------------------------- > quando si dice dare i numeri... Mamma mia, ma davvero!!!

#19 fracasso

fracasso

Advanced Member

• Members
  • 310 messaggi

Inviato 24 maggio 2010 - 07:46

Carlos Scritto: ------------------------------------------------------- > dr.jellyfish Scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > quando si dice dare i numeri... > > Mamma mia, ma davvero!!! ma vi riferite a me per caso ?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising