Vai al contenuto

Foto

Aiutatemi a liberare i Classici

• Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#21 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 messaggi

Inviato 27 agosto 2009 - 01:28

parvo Scritto: > Che poi si possano affrontare entrambi i percorsi > in sede didattica, almeno in qualche misura... > perché no, è chiaro che sì. Io sono completamente convinto che si potrebbe fare un percorso solo abbracciando entrambi gli argomenti. Comunque, chi si accinge allo studio del pianoforte deve conoscere tutto ciò, se vuole evitare errori, perdita di tempo, fraintendimenti. osso

#22 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 30 agosto 2009 - 11:40

Ho la vaga impressione che i classici non hanno nessuna intenzione di essere " liberati ", ma precisamente a non volerlo chi sono gli allievi o i docenti ??. osso

#23 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 31 agosto 2009 - 04:25

osso Scritto: ------------------------------------------------------- > Ho la vaga impressione che i classici non hanno > nessuna intenzione di essere " liberati ", ma > precisamente a non volerlo chi sono gli allievi o > i docenti ??. Io ho invece la vaga impressione che il tuo mondo sia estremamente limitato.

#24 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 31 agosto 2009 - 08:55

jack-jubal Scritto: ------------------------------------------------------- > Alla luce di quanto discusso, che dire: mi > sembrava di sentire nè più nè meno dei bravi > allievi di Conservatorio... mi verrebbe da > chiedere ad osso: cosa vanno cercando? E diciamolo!

#25 parvo

parvo

Advanced Member

• Members
  • 316 messaggi

Inviato 31 agosto 2009 - 10:18

Un caso inverso, cioè un pianista classico che ha fatto incursioni nel jazz? Friedrich Gulda. Cosa ne pensate?

#26 jack-jubal

jack-jubal

Advanced Member

• Members
  • 135 messaggi

Inviato 01 settembre 2009 - 03:34

X Francesco C Comprendo bene il tuo lungo post, in gioventù anch’io auspicavo e proponevo un’apprendimento “ampio” cioè non esclusivamente preposto in funzione del genere: musica classica. Sino a pochi anni orsono nei Conservatori di musica il jazz era “tabù”, redarguite e rimproverate le esibizioni pop o di musica leggera… tuttavia la conoscenza musicale in ambito accademico a ben vedere non era poi così univoca e limitata… non va dimenticato che il nostro paese è da sempre oserei dire sorgente feconda dal punto di vista musicale. Non dimentichiamolo, così come non dobbiamo dimenticare che le Istituzioni preposte a tale scopo ( educativo e professionale ) Scuole di Musica, Conservatori, Accademie, evolvono anch’esse e si trasformano rispecchiando bisogni e tendenze della società stessa. Come saprai attualmente nei Conservatori di Musica l’ampliamento degli insegnamenti è in atto e la possibilità di frequentare più corsi anche. Ma…..come docente afam mi chiedo: non è che per caso studiando un po’ qua un po’ là alla fine non si fa bene né l’una né l’altra cosa? Il rischio secondo me c’è ( anche se molto dipende dall’intelligenza e dalle prospettive dell’allievo ) ed è quello di non saper “tutelare”come Istituzione Accademica appunto, nemmeno la prerogativa “classica”... ovvero, una generalizzante superficiale aspecifica capacità musicale, priva di autentico valore professionale e culturale.

#27 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 01:56

jack-jubal Scritto: mi verrebbe da > chiedere ad osso: cosa vanno cercando? la libertà > perduta? lo "sfogo" jazzistico non gli è più > sufficiente...? Questo brevissimo momento testimonia la grande libertà che Jarrett ha nella musica e, pensa , un momento che non si ripeterà.. più.

#28 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 02:00

Certo, non si può avere tutto e subito. MA, JARRETT non consiglia ad Ashkenazy ( che rappresenta il Mondo Classico ) di tirare a campare, ma, bensì di ritirarsi ed entrare in una forma mentis completamente diversa. Solo così si eviterebbero altri danni dannosi. osso

#29 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 02:11

osso Scritto: ------------------------------------------------------- > Certo, non si può avere tutto e subito. > MA, JARRETT non consiglia ad Ashkenazy ( che > rappresenta il Mondo Classico ) di tirare a > campare, ma, bensì di ritirarsi ed entrare in una > forma mentis completamente diversa. > Solo così si eviterebbero altri danni dannosi. Questo discorso, e tutto ciò che lo precede, è di una presuntuosità scandalosa. Chi è Jarrett per consigliare ad Ashkenazy alcunché? Alla presuntuosità si può rispondere solo col silenzio.

#30 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 02:13

Vi siete mai domandati, in realtà, che cosa significa..INTERPRETARE ?? Vi posterò due link che chiarirà una volta per tutte quanto sopra e al di sopra. Li vado a cercare, un attimo di pazienza, mica sono Spidigonzales !!! osso ( con lente di ingrandimento )

#31 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 02:33

osso Scritto: ------------------------------------------------------- > MA, JARRETT non consiglia ad Ashkenazy ( che > rappresenta il Mondo Classico ) di tirare a > campare, ma, bensì di ritirarsi ed entrare in una > forma mentis completamente diversa. Questa è solo una tua personale interpretazione. Dillo altrimenti qualcuno potrebbe capire male ;) e pensare che jarrett sia "così ingenuo". Frank

#32 Francesco C

Francesco C

Advanced Member

• Members
  • 337 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 03:57

osso Scritto: ------------------------------------------------------- > Vi siete mai domandati, in realtà, che cosa > significa..INTERPRETARE ?? No, siamo qui in attesa a farcelo spiegare da te. > Vi posterò due link che chiarirà una volta per > tutte quanto sopra e al di sopra. > Li vado a cercare, un attimo di pazienza, mica > sono Spidigonzales !!! > > osso ( con lente di ingrandimento ) Non ti disturbare

#33 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 04 settembre 2009 - 12:29

Francesco C Scritto: > Tutto e subito cosa??? Dovresti saperlo dopo il bel discorso che hai fatto. > E perchè mai? Ashkenazy non vuole mica suonare > jazz! E che ne sai ? Comunque, a prescindere Ashkenazy, il consiglio di Jarrettt è inconfutabile . osso

#34 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 04 settembre 2009 - 12:57

fkt Scritto: -------------------- Caro Frank e vabbeh la pensiamo diversamente...peccato, avremmo potuto fare grandi cose insieme, invece, mi ritrovo con degli alleati che mi sconquassano sempre il discorso fingendo di non sapere o di non capire. osso

#35 parvo

parvo

Advanced Member

• Members
  • 316 messaggi

Inviato 04 settembre 2009 - 08:46

Francesco C Scritto: ------------------------------------------------------- [...] Apprezzo molto il tuo intervento, a volte un disequilibrio (il mio post) porta ad una risposta interessante e sentita.

#36 antonello1

antonello1

Advanced Member

• Members
  • 271 messaggi

Inviato 04 settembre 2009 - 09:00

osso Scritto: ------------------------------------------------------- > Non ci siamo capiti e non ci capiremo mai. infatti, ti do ragione, non sei in grado di spiegarti >> Non ti convinco perchè mi fai tutto un pasticcio. > Musica e vita sono due cose ben distinte e > separate. non ti faccio nessun pasticcio, tento di riportare a terra teorie volatili e fumose...tutto qui

#37 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 11:22

http://www.camorigin...ath=cd&idcd=794 andate su trachs e ascoltate, poi, quindi, ragionate su cosa significa INTERPRETARE osso

#38 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 12:27

osso Scritto: ------------------------------------------------------- > Sappi che avresti dato un calcio ecc..ecc.. al più > grande musicista vivente. Ma per piacere...

#39 parvo

parvo

Advanced Member

• Members
  • 316 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 11:32

porfirio Scritto: ------------------------------------------------------- > Ma non arrivava direttamente dalle dita sta > benedetta musica? Ricordiamoci che prima di essere un artista è un americano: è un grezzone, filosoficamente parlando.

#40 osso

osso

Advanced Member

• Members
  • 285 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 11:57

Che ne pensate di questo tipo di interpretazione ???? osso

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising