Vai al contenuto

Foto

Raggruppamenti in finale

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 dariodemi

dariodemi

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 13 gennaio 2009 - 12:50

Man mano che vado avanti sorgono sempre nuove cose.... Passando da 4/4 a 12/8, le crome vengono scritte tutte separate e non con il raggruppamento a tre a tre, come succede quando si imposta un nuovo documento direttamente in 12/8. Ho provato in mille modi, ma proprio non riesco ad impostare questo tipo di raggruppamento (potrei raggrupparle tutte manualmente, ma è tanta roba!). E ancora: come si può inserire in una partitura in 4/4 una battuta di durata libera (tipo salmo, la semibreve contra le due stanghette, per intenderci). Mi date ancora una mano? Grazieeeeeeeeeeee Dario

#2 Cinghiale

Cinghiale

Advanced Member

• Members
  • 1275 messaggi

Inviato 17 gennaio 2009 - 08:37

Dopo aver selezionato la regione interessata (<CTRL> A per il tutto), scegliere Utilities / Rebeam / Rebeam to time signature.

#3 dariodemi

dariodemi

Advanced Member

• Members
  • 39 messaggi

Inviato 17 gennaio 2009 - 09:21

Grazie, ma ho finale 2005 in italiano... Utility sarebbe?

#4 Cinghiale

Cinghiale

Advanced Member

• Members
  • 1275 messaggi

Inviato 17 gennaio 2009 - 09:49

Purtroppo, non ricordo come si proceda con la versione 2005, essendo migrato alla 2009.

#5 Xaless

Xaless

Advanced Member

• Members
  • 296 messaggi

Inviato 19 gennaio 2009 - 11:51

1° quesito: credo che hai sbagliato tu :) Quando imposti la metrica 12/8 assicurati che sia quella con suddivisione ternaria (ti appaiono 4 semiminime col punto) e non quella con 12 crome singole. Scorri il cursore della "beat duration" e vedrai che avrai questa doppia opportunità. A quel punto il raggruppamento tre a tre diviene automatico. 2° quesito: imposta la battuta con il valore reale (ad es: 9/4 ) e poi, sempre nel riquadro "time signature", vai su "options" - "use a different time signature to display" e scegli il 4/4. In questo modo avrai "mascherato" il reale valore della battuta.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising