Vai al contenuto

Foto

Orchestra campionata

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 quester

quester

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 22 dicembre 2008 - 02:51

Salve a tutti, mi potreste descrivere il fuzionamento delle orchestre campionate? Quali sono le migliori? Su che programmi base posso utilizzarle? Ho sentito delle demo di East West e sono rimasto stupefatto dalla qualità che si può riuscire a ottenere Q

#2 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 541 messaggi

Inviato 22 dicembre 2008 - 08:42

Di orchestre campionate ce ne sono diverse ma sono tre che si dividono il mercato: Garritan Personal Orchestra, East West Symphonic Orchestra e Vienna Symphonic Library. La prima è inclusa anche in Finale in versione light ed è molto programmabile ma le articolazioni non sono poi tante e il suono è monofonico. La seconda (EW) offre tre versioni ed è già molto ricca di bei campioni stereo ma inizia ad occupare parecchio spazio su disco. La terza (VSL) è la più completa, ce ne sono diverse versioni ma per usarla serve un pc ben carrozzato. Inutile dire che avere un pc con 2 GB di RAM è il minimo per poterle usare oltre ad avere un disco da 7200 RPM dedicato. Per utilizzarle basta che il programma che usi abbia la possibilità di caricare come strumento VST (come Finale 2009, Sibelius 5, Overture 4) ma tramite utility apposite si possono utilizzare con qualsiasi programma che lavora con il MIDI. Non lasciarti ingannare troppo dalle demo, che sono fatte da chi sa utilizzarle al meglio, non credere che basti caricare i campioni per fare in modo che la riproduzione sia perfetta al primo utilizzo. Ciao DarioG

#3 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • 1469 messaggi

Inviato 23 dicembre 2008 - 10:22

Ciao puoi anche guardare oltre a quelle già citate la Kontakt 3 della native instrument... non è male e non costa troppo Ciao

#4 quester

quester

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 23 dicembre 2008 - 01:31

dariog Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Di orchestre campionate ce ne sono diverse ma sono > tre che si dividono il mercato: Garritan Personal > Orchestra, East West Symphonic Orchestra e Vienna > Symphonic Library. > La prima è inclusa anche in Finale in versione > light ed è molto programmabile ma le articolazioni > non sono poi tante e il suono è monofonico. > La seconda (EW) offre tre versioni ed è già molto > ricca di bei campioni stereo ma inizia ad occupare > parecchio spazio su disco. > La terza (VSL) è la più completa, ce ne sono > diverse versioni ma per usarla serve un pc ben > carrozzato. > Inutile dire che avere un pc con 2 GB di RAM è il > minimo per poterle usare oltre ad avere un disco > da 7200 RPM dedicato. Per utilizzarle basta che il > programma che usi abbia la possibilità di caricare > come strumento VST (come Finale 2009, Sibelius 5, > Overture 4) ma tramite utility apposite si possono > utilizzare con qualsiasi programma che lavora con > il MIDI. > Non lasciarti ingannare troppo dalle demo, che > sono fatte da chi sa utilizzarle al meglio, non > credere che basti caricare i campioni per fare in > modo che la riproduzione sia perfetta al primo > utilizzo. > Ciao > DarioG Sicuramente è così, ma se ha tutte quelle potenzialità il prgramma mi risulta alquanto interessante. Di East West in particolare, che versioni sono adatte per cominciare? Mi sono un po informato in giro e ne ho trovate parecchie.

#5 dariog

dariog

Advanced Member

• Members
  • 541 messaggi

Inviato 23 dicembre 2008 - 06:21

Qui trovi le 3-4 versioni con il nuovo motore play anziché il kompakt. http://www.midimusic...uct.php?pid=494 Secondo me puoi partire tranquillamente dalla silver, poi dipende dalle proprie esigenze. Ciao DarioG

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising