Vai al contenuto

Foto

Comporre musica sul pc

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 stambecco

stambecco

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 16 giugno 2008 - 09:22

Qualcuno sa consigliarmi un buon programma, da scaricare da internet, per comporre musica con il pianoforte? Grazie mille!

#2 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1469 messaggi

Inviato 16 giugno 2008 - 11:54

continuando la lista di suonato: puoi prendere in considerazione anche: Finale, Sibelius, Vivaldi, Notion...(sono ottimi sofware ma comunque a pagamento...) Ciao

#3 Marco Berardi

Marco Berardi

Advanced Member

• Members
  • 1154 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 01:43

Ciao. Io scrivo quasi solo musica per pianoforte con il PC. Per capirci qualcosa, ho iniziato con Notepad, che è free-download nel sito di Finale. Poi, però, dopo un po’ di pratica nelle versioni più evolute, sono passato a Sibelius, con libreria GPO (...che ha un piano strepitoso! anche il Kontakt Player di Sibelius, comunque, ha un pianoforte suo: è molto meno realistico, ma va benissimo per ascoltare quello che scrivi). Per darti un consiglio utile, dovrei capire meglio cosa vuoi fare; per esempio, se vuoi suonare e fare in modo che il programma trascriva in tempo reale, non saprei aiutarti (ma si può fare!). Se ti interessa scrivere, per poi ottenere dallo spartito un’esecuzione del PC estremamente realistica, quindi farne dei CD da far sentire con tutte le sfumature di interpretazione che vuoi, allora si che posso aiutarti! Per cominciare, se è questo che ti interessa e se capisci bene l’inglese, puoi entrare nel sito di Sibelius (ma anche di altri programmi: Finale, Vivaldi, ecc.) e scaricare gratuitamente un demo del programma per vedere come funziona... Qui, in Edumus, ci sono alcuni programmi da scaricare (anche Sibelius, mi pare), ma confesso che non ho capito come funziona (cioè, in pratica, quanto costa). P.S. Audacity è eccellente secondo me (io lo uso), ma è solo un programma di editing delle tracce sonore. Insomma, puoi equalizzare, mixare, ecc., ma non scrivere musica! Per qualsiasi altra curiosità, chiedi pure. Ciao.

#4 suonato

suonato

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 01:22

Ora che mi viene in mente, ci sono anche altre soluzioni open-source... però girano solo su Linux. Ti segnalerei un sito ma non so se postandolo qui possa essere inteso come pubblicità. Ti mando un messaggio privato...

#5 enricorusso

enricorusso

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 11 messaggi

Inviato 30 giugno 2008 - 08:26

Ciao. Sono enrico. Non faccio altro che scrivere musica con il computer. Un consiglio, ENCORE, e` il miglior programma che io abbia mai avuto ,non posso spiegarti la bellezza delle partiture, devi scoprirlo tu. Poi anche SCORE PERFECT,consigliabile. Io ne ho uno originale ,a poco 30euri non lo uso piu` ,perche ho scoperto Encore. Il programma e ` in buonissime condizioni ,solo tieni presente e` su formato Floppy Ciao Enrico

#6 Marco Berardi

Marco Berardi

Advanced Member

• Members
  • 1154 messaggi

Inviato 04 luglio 2008 - 11:26

enricorusso Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Ciao. > Sono enrico. > Non faccio altro che scrivere musica con il > computer. > Un consiglio, ENCORE, e` il miglior programma che > io abbia mai avuto ,non posso spiegarti > la bellezza delle partiture, devi scoprirlo tu. > Poi anche SCORE PERFECT,consigliabile. > Io ne ho uno originale ,a poco 30euri non lo uso > piu` ,perche ho scoperto Encore. > Il programma e ` in buonissime condizioni ,solo > tieni presente e` su formato Floppy > Ciao Enrico Scusa, Enrico, non ho capito: cosa vuol dire "a poco 30 euri"? Quanto al programma "in buonissime condizioni" cosa significa? Te lo vendi? Tanto per capire: io non conosco Encore e uso Sibelius 4.1 con Garritan: è meglio Encore? Quali suoni usa?

#7 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • 1469 messaggi

Inviato 05 luglio 2008 - 12:19

a mio modesto parere è sicuramente meglio sibelius con la garritan.. Ciao

#8 ficus2002

ficus2002

Advanced Member

• Members
  • 74 messaggi

Inviato 16 luglio 2008 - 06:56

Ho una vesione demo di Encore. Quando collego il digitale al PC, la trasmissione del segnale dallo strumento al PC avviene con un certo ritardo. Come posso eliminarlo?

#9 enricorusso

enricorusso

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 11 messaggi

Inviato 16 luglio 2008 - 09:37

Ciao . con un demo di Encore non puoi farci tanto. I fabricanti lo fanno a posta a fare questi scherzetti,cosi ti costringono a comprarlo. Ma comunque , a me sul pianoforte elettrico non mi da nessun ritardo. Solo sul Disk klavier della yamaha ,lo fa!, logico perche`e` un pianoforte acustico ,prima che il tocco arriva al computer fa un po di ritardo ,pero`ho trovato una funzione nel hardware de klavier(ritarda ancora un po ma di un millesimo di secondo.

#10 enricorusso

enricorusso

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 11 messaggi

Inviato 18 luglio 2008 - 08:06

Ciao . Se`vuoi ti posso spedire una versione in originale di cubase per Windows 95.non so se` funziona anche inXP /o vista. E`abbastanza vecchio... anno piu o meno 1995, pero` se lo vuoi te lo regalo. Poi ho anche un SCORE PERFECT su formato floppy disk,anche quello te lo posso spedire. Questo ultimo e` piu` per scrivere spartiti per pianoforte (forse per te andrebbe benissimo). Tieni presente che io abito in Olanda ,quindi mi devi spedire i costi di spedizione... queste possono variare da venti a trenta euri. Potrebbe valerci la pena, Ciao Enrico

#11 theconductor

theconductor

Advanced Member

• Members
  • 1469 messaggi

Inviato 18 luglio 2008 - 12:55

..io sono a posto grazie...con il mio finale 2008, sonar 6 e giusto appena arrivata la libreria suoni KontaKt 3...da usare con sonar.. Ciao

#12 gfrgio

gfrgio

Advanced Member

• Members
  • 37 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 09:24

theconductor Ha scritto: ------------------------------------------------------- > ..io sono a posto grazie...con il mio finale 2008, > sonar 6 e giusto appena arrivata la libreria suoni > KontaKt 3...da usare con sonar.. > > Ciao Già... meglio di così!? Ti risulta che esista già la versione di finale 2008 in italiano?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising