Vai al contenuto

Foto

Primi ascolti

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3835 messaggi

Inviato 29 gennaio 2008 - 11:42

Cosa proporreste di ascoltare ad un bambino di 7-8 anni che vi chiede di ascoltare della buona musica? Frank

#2 clo_1975

clo_1975

Advanced Member

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 29 gennaio 2008 - 03:22

ciao Frenk, ricordo che da piccola mio padre ascoltava molta musica, di conseguenza anche io e mio fratello, un giorno disse "bimbi vi faccio sentire una musica che il papà di Mozart ha scritto per tutti i bambini", era la "Sinfonia dei giocattoli", ricordo che io e mio fratello siamo rimasti molo impressionati e divertiti, tuttora la ricordo tutta a memoria; sicuramente se volessi far ascoltare una musica ad un bimbo gli farei ascoltare quella! anche "Pierino e il lupo" di Prokofiev è indicata per i bimbi, che interccia a musica al racconto. baci clo

#3 mozart83

mozart83

Advanced Member

• Members
  • 142 messaggi

Inviato 02 febbraio 2008 - 11:42

mi ricordo che da bambino ascoltavo solo musica classica e non mi annoiava per niente, ascoltavo continuamente mozart , le sonate per piano e orchestra, beethoven chopin , intere opere... io fare ascoltare ad un bimbo la marcia turca di mozart ps mia figlia di 5 anni va pazza per la sonata k 457 di mozart e appunto la marcia turca

#4 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:05

Da bambino ho ascoltato molto di tutto (beh, non proprio tutto dài): da Chopin (Notturni e Mazurche) a Mozart a Beethoven (avevo dei dischi in vinile di Toscanini), poi mio padre ascoltava molte opere (quelle a dire il vero mi davano fastidio, ma ho capito solo dopo che era perché i cantanti erano stonati...). Cantavo in un coro di voci bianche ed eseguivamo molta musica sacra. Insomma, voglio dire che, a meno che la tua inchiesta non sia relativa ad una classe cui tu debba far ascoltare della musica, ma ad un singolo bambino, non credo ci sia nulla che gli si può evitare, se lo interessa. Magari gli metti su il Tristano e resta incantato, magari no, ma è sufficente provare. Una cosa di cui sono abbastanza sicuro è che i bambini restano molto affascinati dalla voce umana (quando è ben usata). Per esempio un bel CD degli Swingle Singer non sarebbe male per farlo divertire in modo assai educativo. Ciao.

#5 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:18

Grazie Carlos, sai se sono reperibili CD (intendo discorso "Swingle Singer")? frank

#6 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:22

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Grazie Carlos, sai se sono reperibili CD (intendo > discorso "Swingle Singer")? > > frank Prova qui http://www.cdunivers...Swingle Singers

#7 Carlos

Carlos

Advanced Member

• Members
  • 4222 messaggi

Inviato 05 febbraio 2008 - 02:52

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > A proposito di "Pierino e il lupo" di Prokofiev > > > Ho scoperto che ne esiste una, di "tutt altro" > genere (così mi dicono), narrata da Benigni > Ne sapete qualcosa? O, la conoscete? > Quella narrata da Benigni è eseguita dalla Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado. Esiste il CD con la narrazione di Benigni, quello con la narrazione di Sting ed esiste il video dove vengono fatti agire dei simpatici pupazzi che rappresentano i vari personaggi della storia, il tutto presso DGG. Molto divertente. Sting CD: http://www.cdunivers...style=classical Sting DVD: http://www.cdunivers...style=classical Non trovo il link del CD e DVD di Benigni ma è facilmente reperibile. Ciao.

#8 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 05 febbraio 2008 - 04:38

Scavando sembra che ne esista anche una versione narrata da Dario Fo.........con un libretto di illustrazioni. Vi risulta? Frank

#9 Selvaticus

Selvaticus

Advanced Member

• Members
  • 165 messaggi

Inviato 05 febbraio 2008 - 05:21

Esiste anche la versione narrata da Paolo Poli,un pò datata ma efficace. Perchè non portare il bambino ai concerti?

#10 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 06 febbraio 2008 - 12:25

Selvaticus Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Esiste anche la versione narrata da Paolo Poli,un > pò datata ma efficace. > Perchè non portare il bambino ai concerti? Anche questa è un ottima idea ......... soprattutto se il bambino si troverebbe difronte ad organici orchestrali. Frank

#11 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 10:00

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Rossini "Le Nozze di Figaro", [...] Scusate, ovviamente intendevo di WA Mozart. Frank

#12 tatti

tatti

Advanced Member

• Members
  • 410 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 03:24

quanti anni ha la tua bimba ?

#13 guasto

guasto

Advanced Member

• Members
  • 51 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 04:07

3 e mezzo.

#14 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 15 febbraio 2008 - 10:20

guasto Ha scritto: ------------------------------------------------------- > 3 e mezzo. Prova a dare un occhiata ai seguenti link http://www.orffitaliano.it/orff.htm http://www.suzukicenter.it/ http://www.aigam.org/ Frank

#15 guasto

guasto

Advanced Member

• Members
  • 51 messaggi

Inviato 15 febbraio 2008 - 12:33

Grazie. Conosco diversi ragazzi che hanno partecipato alle attività della Suzuki e si dicono molto contenti. Ora mi informo sulle possibilità che mi avete suggerito. Saluti, Luca

#16 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 30 aprile 2008 - 01:45

Carlos Ha scritto: ------------------------------------------------------- > La Moldava è uno dei poemi sinfonici del ciclo La > Mia Patria (Ma Vlast). > Lo trovi qui: > http://www.cdunivers....asp?HT_Search= > ALBUM&HT_Search_Info=ma+vlast&style=classical&ctyp > e=parse Grazie Carlos, gentile e disponibile come al solito. Frank

#17 super99

super99

Advanced Member

• Members
  • 71 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 06:52

Io ascoltavo da piccola tutta la musica che suonava io fratello è da li che ho voluto iniziare musica. Comunque io farei ascoltare qualcosa di Bach (magari di famoso) e qualche notturno di Chopin che appassionano tutti. Ciao

#18 -frank-

-frank-

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 27 agosto 2008 - 01:18

Segnalo: "http://www.divertime...rt.1083352.php" Qualcuno ha più notizie? Saluti -frank-

#19 eppur.si.muove

eppur.si.muove

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 27 agosto 2008 - 01:41

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Cosa proporreste di ascoltare ad un bambino di 7-8 > anni che vi chiede di ascoltare della buona > musica? > > Frank Io proporrei il capolavoro operistico di G. Kramer.."Il lungo, il corto e il pacioccone"...

#20 arlequin

arlequin

Advanced Member

• Members
  • 185 messaggi

Inviato 28 agosto 2008 - 07:14

I miei primi ascolti “coscienti” e non sporadici e/o frammentari di musica classica, all’età di 7-8 anni, su dischi 33 giri al vinile, che io ricordi sono: Mozart: sinfonia in sol m K 550; Chopin: notturni, concerto in mi min per pf e orchestra (soprattutto il I° tempo); Cajkovskij: concerto n. 1 per pf e orchestra; Bach: Toccata e fuga in re min. BWV 565 per organo. Per riallacciarmi al discorso relativo all’influenza dell’ambiente sulle inclinazioni musicali del bambino: il mio interesse per la musica classica fu agevolato da mio padre che, pur non essendo un musicista (ne professionista ne dilettante) è però un appassionato ascoltatore. In famiglia siamo due fratelli: entrambi cresciuti quindi nello stesso ambiente, entrambi avviati allo studio del pianoforte, finanche con lo stesso maestro. Risultati: io mi sono sempre più appassionato alla musica classica, ho proseguito gli studi e mi sono diplomato in pianoforte; mio fratello dopo un paio d’anni ha lasciato gli studi pianistici, ascolta musica pop-rock-blues e si diletta a suonare la chitarra elettrica.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising