Vai al contenuto

Foto

bluenote ... o meglio "blue note"

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3835 messaggi

Inviato 12 dicembre 2007 - 03:44

Non è un topic aperto in onore di Bluenote1 (...quasi, eheh) ma per chiedere ai più esperti di approfondire questa tematica. Per capirci queste benedette note calanti dal sapore triste e nostalgico (almeno ai bei tempi). Grazie a chi volesse parteipare. Frank

#2 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 13 dicembre 2007 - 01:18

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Non è un topic aperto in onore di Bluenote1 > (...quasi, eheh) ma per chiedere ai più esperti di > approfondire questa tematica. Per capirci queste > benedette note calanti dal sapore triste e > nostalgico (almeno ai bei tempi). > > Grazie a chi volesse parteipare. > > Frank J.S.Bach...Das Wohltemperierte Klavier...Teil 1...Fuga VI.... ...chi riesce ha trovare la Blue Note ?

#3 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 13 dicembre 2007 - 02:01

...scusate, mi rivolgo esclusivamente agli insegnanti di Conservatorio.

#4 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 17 dicembre 2007 - 10:35

Sorprendente delusione............. Frank

#5 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 18 dicembre 2007 - 12:01

bluenote1 Ha scritto: > J.S.Bach...Das Wohltemperierte Klavier...Teil > 1...Fuga VI.... > ...chi riesce ha trovare la Blue Note ? ...ok, venamoci incontro...noi la chiamiamo Blue Note...Voi ? Appoggiatura ? Oppure ?

#6 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 18 dicembre 2007 - 09:03

....noi....voi..............ma la musica non è una? Frank

#7 bluenote1

bluenote1

Advanced Member

• Members
  • 1332 messaggi

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:25

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > ....noi....voi..............ma la musica non è > una? > > Frank ...noi...voi...... era per dare una sensazione di maggior partecipazione e presenza a questa discussione. La musica è una, ma i modi e meccanismi di interpretarla sono molteplici.

#8 blunote77

blunote77

Advanced Member

• Members
  • 142 messaggi

Inviato 21 dicembre 2007 - 05:08

Non ho letto tutto... ma nella tonalità di DO, dove mettiamo il SOLb ? nella scala blues di DO sembra esserci.... :-P ciaooooooooooooo

#9 roby_jam

roby_jam

Advanced Member

• Members
  • 221 messaggi

Inviato 21 dicembre 2007 - 06:57

nella pentatonica magg. non mi risulta.

#10 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 28 dicembre 2007 - 03:29

roby_jam Ha scritto: ------------------------------------------------------- > nella pentatonica magg. non mi risulta. Forse perchè dovrebbe essere un Fa# (che poi è lo stesso suono)? Frank

#11 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 28 dicembre 2007 - 03:34

bluenote1 Ha scritto: ------------------------------------------------------- > ....per esempio, abbiamo detto che il MIb è > una nota blues per il DO, OK, ma il SIb che razza > di nota blues è... per il DO è la settima minore, > quindi, in effetti non ci dovrebbe essere tutta > sta sorpresa, allora ? ...a chi si relaziona > ?...cioè... è nota blues di quale accordo ? Sib-? Frank

#12 roby_jam

roby_jam

Advanced Member

• Members
  • 221 messaggi

Inviato 28 dicembre 2007 - 05:08

fkt Ha scritto: ------------------------------------------------------- > roby_jam Ha scritto: > -------------------------------------------------- > ----- > > nella pentatonica magg. non mi risulta. > > Forse perchè dovrebbe essere un Fa# (che poi è lo > stesso suono)? > > Frank Credo che il fa#-solb sia considerata nota blue della pentatonica di do minore. La pentatonica maggiore dovrebbe essere do-re-re#(blue)mi-sol-la. Forse anche con sol#.

#13 cleveland

cleveland

Advanced Member

• Members
  • 216 messaggi

Inviato 30 dicembre 2007 - 03:43

Ma....non è possibile. Bluenote1 ???? Quante sono le bluenote se facciamo un blues in Do?? Mi - Mib ?? Maggiore o minore?? Ma la scala blues è una sola per maggiore o minore che sia la tonalità e la bluenote è una sola. Poi se vogliamo mischiare tonale e modale allora....vale tutto ma la bluenote è sempre la stessa.

#14 barbaraemusica

barbaraemusica

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 30 dicembre 2007 - 06:56

Tanti auguri a te e buon anno. Barbara

#15 cleveland

cleveland

Advanced Member

• Members
  • 216 messaggi

Inviato 31 dicembre 2007 - 06:43

Buona anno a tutti e .... Roby la scala blues è una sola per maggiore o minore. La pentatonica giusta in Do non è quella con il Mi e La naturale ma con il Mib e Sib, vale anche per la tonalità maggiore. Se fai un blues in do (maggiore o minore) il Mib e Sib lo porti sempre il Mi naturale e il La no. Se mischi tonale, modale e pentatonica blues allora le note diventano tante anzi...tutte. Non è un progetto alchemico- massonico sono solo cinque note (sei con la bluenote) che ci azzeccano con i tre accordi del giro classico blues in do (do - fa - sol con il tipico uso delle settime). Di Pietro direbbe "quelle ci azzeccano sempre". Poi di blues ce ne sono tanti, evoluti e stravolti con tutti gli accordi possibili immaginabili tanto da tagliare fuori la pentatonica originaria, ma la pentatonica blues è una sola. Purtroppo non sono un pianista di chiara fama, ma spero almeno di essere solo......chiaro.

#16 Rashan

Rashan

Advanced Member

• Members
  • 202 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 02:22

cleveland Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Buona anno a tutti e .... Roby la scala blues è > una sola per maggiore o minore. Stra-quoto Ciao Cleveland! ogni tanto ti si rivede.

#17 art tatum?

art tatum?

Advanced Member

• Members
  • 977 messaggi

Inviato 02 gennaio 2008 - 01:13

Forse è una stupidaggine, ma una blue note dal mio punto di vista compare anche nel Precipitato della VII di Prokofiev, il reb o do# della mano sinistra, a cui si sovrappone il re naturale della destra. Ciao

#18 joy

joy

Advanced Member

• Members
  • 133 messaggi

Inviato 03 gennaio 2008 - 12:42

Non prendertela Composer ma ma hai le idee confuse.

#19 Lingala

Lingala

Advanced Member

• Members
  • 545 messaggi

Inviato 03 gennaio 2008 - 02:48

La scala volgarmente detta "pentatonica", in realtà "pentafonica", per definirla in italiano visto che è composta da 5 suoni (gli americani la chiamano "pentatonic", perchè "tone" significa "nota"), coincide con la scala "pentafonica africana" che ha la caratteristica di non avere intervalli di semitono perchè tale intervallo era sconosciuto alla cultura africana, ai tempi della deportazione. Di scale pentafoniche ne esistono due: maggiore e minore. La prima costituita da I, II, III, V e VI grado della nostra scala maggiore, la seconda formata sul I, III, IV, V e VII grado di una scala minore naturale. La scala "Blues" invece è costruita sui seguenti gradi relativi al modo maggiore: I, III bemolle, IV, V bemolle, V naturale, VII bemolle. Ovviamente gli stessi gradi devono essere chiamati in modo differente se in relazione ad una scala minore. Tale scala può essere suonata sia su un centro tonale maggiore, sia sul medesimo minore. Da sottolineare che la "blue note" costituita dal secondo grado della scala blues (III bem.) in realtà, e nella pratica vocale legata alla tradizione non coincide perfettamente e matematicamente con la distanza di terza minore dalla tonica, ma tende ad essere crescente rispetto ad essa inserendosi ad un altezza intermedia tra la terza minore e maggiore. Buona musica.

#20 fkt

fkt

Advanced Member

• Members
  • 3835 messaggi

Inviato 03 gennaio 2008 - 02:47

Rashan Ha scritto: ------------------------------------------------------- > Joy ha scritto scala esatonica, tu hai dato una > spiegazione esaustiva della scala ESATONALE o > SCALA A TONI INTERI, quello che hai scritto è > giusto ma non c’entra assolutamente niente, Joy ha > scritto ESATONICA e quindi faceva riferimento alla > scala Blues. Quindi Rashan, la scala ESATONICA (blues) e quella ESATONALE (quella utilizzata da Debussy) sono due cose diverse? Ho capito bene? Frank

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Advertising